Desideri perdere tanto grasso? Seguendo questo metodo ci riuscirai sicuramente, è adorato da tutti: ecco di quale parliamo.
Cercare di perdere peso non è mai così facile come sembra. A volte sono necessari tanti mesi, se non anni addirittura. Per questo motivo le persone cercano di seguire delle diete ferree e che siano in grado di aiutarle. I nutrizionisti offrono diversi spunti interessanti, quindi la dieta viene “personalizzata” in base al tipo di paziente. In altre parole non è mai uguale per nessuno.
Ma c’è uno speciale metodo che può essere seguito insieme alle diete. Parliamo del Protocollo Tabata, nato dal ricercatore giapponese Izumi Tabata e che offre un allenamento ad alta intensità a intervalli. In questo modo si alternano gli intensi sforzi con dei periodi di recupero attivo. Lo scopo è quello di migliorare l’efficienza aerobica e anaerobica per accelerare il metabolismo e bruciare i grassi più facilmente.
Funziona in questo modo: leggete bene. Il Protocollo Tabata prevede un ciclo di lavoro e recupero di soli 4 minuti, che viene suddiviso in otto round da 20 secondi ciascuno. Ci sono anche 10 secondi di recupero attivo. Durante queste mini-sessioni di allenamento si possono svolgere tanti esercizi diversi. L’importante è che si raggiunga il massimo sforzo possibile durante i 20 secondi di lavoro, seguiti dal breve periodo di recupero attivo.
Il successo di questo metodo è dovuto alla zona di frequenza cardiaca, la quale aumenta a causa dell’allenamento intensivo. Il corpo viene stimolato a bruciare una grande quantità di calorie durante l’attività. Questo fenomeno è noto come EPOC, cioè consumo di ossigeno post-allenamento. Parliamo di un metodo davvero difficile da eseguire ma che porta molti risultati. Tuttavia ha anche delle controindicazioni non indifferenti: prestate attenzione a quello che abbiamo da dirvi.
Il Protocollo Tabata deve essere eseguito da un fisico che può sopportarlo. Per questa ragione è importante consultare un professionista medico, così che possa accertarsi che gli esercizi non sforzino troppo il cuore. Inoltre bisogna fare attenzione a non provocarsi delle lesioni gravi al corpo. Soprattutto con l’aumento dell’intensità e della durata degli esercizi. Anche in questo caso un consulto da un esperto può essere d’aiuto. Ma ne avevate mai sentito parlare prima d’ora? Si tratta di un metodo molto diffuso dopotutto.
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…