Sei ormai davanti a un bivio e non vedi l’ora di poter rivoluzionare la tua vita? Come prima cosa dovresti farti domande per non fare errori
Quante volte ci siamo sentiti come di fronte a un bivio: potevamo tornare indietro, restare incastrati in un momento della nostra vita poco piacevole e soprattutto in cui non ci sentivamo a nostro agio. O ancora trovare il coraggio di andare avanti, farci forza e rivoluzionare tutta la nostra esistenza: insomma, voltare quella pagina una volta per tutte.
Molto spesso, infatti, solo con il coraggio di rivoluzionare la propria vita e soprattutto di cambiarla una volta per tutte possiamo davvero trovare quella vera e autentica felicità che tutti quanti noi ricerchiamo e desideriamo sin da quando siamo al mondo: come ben sappiamo, però, non è facile.
Anzi, proprio quando ci troviamo in un momento così delicato e di transizione, il rischio di commettere errori è molto alto e probabile: proprio per questo motivo, fareste bene a porvi delle domande per pianificare i vostri prossimi passi e soprattutto essere sicuri di non commettere passi falsi.
Errori, quali non commettere per rivoluzionare la tua vita
La prima delle domande che devi porti, se senti di essere arrivato a un punto di non ritorno e di dover dunque rivoluzionare la tua vita, è quante sono realmente le cose che apprezzi della tua vita: in poche parole, tutto ciò che devi fare è un bilancio di ciò che ti circonda, una lista di pro e contro per comprendere quali sono le cose che non ti peserebbe perdere e quelle che invece non vedi l’ora di lasciarti alle spalle.
Allo stesso modo, però, prima di voltare pagina in modo definitivo, dovresti anche chiederti quali sono i rischi a cui vai incontro: i cambiamenti comportano sempre dei compromessi, e per ogni vittoria c’è un lascito che dobbiamo accettare.
Crescere non è facile e molto spesso, man mano che diventiamo adulti, cominciamo a diventare sempre più concentrati sul momento e soprattutto su noi stessi. Così facendo, però, dimentichiamo i bambini che siamo stati: quando tutto era più facile e in un certo senso la felicità ci sembrava a portata di mano. Proprio per questo motivo, tra le domande che dobbiamo farci non possiamo dimenticare di chiederci cosa volevamo quando eravamo piccoli e quanto ci siamo allontanati da quei desideri.
Per finire, eccoci arrivati alle ultime domande fondamentali che dovreste farvi per capire se è arrivato il momento di rivoluzionare la vostra vita: chiedetevi, innanzitutto, se avete l’ansia e, se la risposta è affermativa, cercate anche di capire quali sono le cause che si nascondono dietro questo vostro stato d’animo. Per finire, chiedetevi anche se e perché avete poca voglia di fare: se siete svogliati, sempre tristi e demoralizzati, allora c’è senza dubbio qualcosa che dovete cambiare.