Le chiamate via WhatsApp sono uno strumento utilissimo di cui però qualcuno abusa: ma si può evitare di essere chiamati da alcuni numeri.
Come per i messaggi è possibile contattare un utente WhatsApp solo a patto di avere il suo numero. Una volta in possesso di questa informazione diventa possibile chattare con l’utente, chiamarlo o addirittura videochiamarlo.
Alcune persone però detestano ricevere chiamate o videochiamate via WhatsApp, quindi è probabile che queste persone vogliano limitare al minimo la loro ricezione. Fino a qualche tempo fa per evitare di essere chiamati attraverso l’applicazione era necessario bloccare totalmente il contatto con il quale non si voleva parlare, quindi di fatto si impediva qualsiasi genere di interazione con esso.
WhasApp ha sviluppato però un nuovo strumento che permetterà di evitare le chiamate senza bloccare il contatto, quindi di fatto facendo in modo che il contatto in questione non sappia che le sue interazioni sono state limitate.
Il nuovo strumento è progettato per essere disponibile sia su iOS sia su Android ma potrebbe non essere disponibile immediatamente per tutti gli utenti. Per saperlo basterà tentare la procedura: se non dovesse essere possibile ultimarla significa che la funzione non è ancora attiva sul nostro account e che sarà necessario attendere ancora.
Per impedire a un determinato numero o a un numero sconosciuto piuttosto insistente di chiamarci (per esempio a quelli dei call center) basterà cliccare su:
Una volta raggiunta l’opzione chiamate basterà disattivare l’opzione per quel numero.
Questo semplice passaggio farà sì che le chiamate di quel numero siano silenziate e che, quindi, non ci infastidiranno più. Bisogna essere consapevoli, però, che tutte le chiamate continueranno a comparire nel registro chiamate, anche quelle provenienti dai numeri per i quali l’opzione chiamata è stata disattivata.
Semplicemente non comparirà sul telefono alcuna notifica della chiamata e soprattutto il telefono non squillerà, impedendoci di fatto anche di accorgerci che la chiamata sta arrivando.
Naturalmente, se dovesse cambiare qualcosa e decidessimo di richiamare il numero che ci ha chiamato oppure di scambiare messaggi con esso, l’opzione chiamate tornerà immediatamente attiva.
A quel punto, se non volessimo ricevere ulteriori chiamate dal numero in questione non avremo altra scelta se non disattivare di nuovo l’opzione o, per una soluzione più radicale, bloccare definitivamente il contatto.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…