In caso di addome gonfio e dilatato, esiste un gesto davvero molto semplice che aiuta a ridurre il disturbo in maniera efficace e veloce. Ecco in cosa consiste.
L’addome gonfio e dilatato è un disturbo piuttosto diffuso che può avere numerose cause come, ad esempio, la presenza eccessiva di gas, una cattiva digestione come anche livelli particolarmente alti d’ansia e stati di stress continuati.
Ciò detto, esiste un trucco molto semplice che aiuta a ridurre il disturbo in esame in pochissimi minuti. Si tratta di un gesto particolarmente efficace che richiede il minimo sforzo per il massimo della resa. Ecco tutto ciò che c’è da sapere riguardo al trattamento di disturbi dell’intestino con metodi naturali e sicuri.
Addome gonfio e dilatato, come sbarazzarsene
Come accennato all’inizio dell’articolo, l’addome gonfio e dilatato è un segnale che rivela la presenza di problematiche di salute diverse. Ci sono casi in cui, ad esempio, può essere il sintomo della presenza eccessiva di gas all’interno dello stomaco.
Da citare poi sono eventuali patologie come, per esempio, ulcere, gastriti o anche colon irritabile. In presenza di un’occlusione intestinale, poi, si può assistere ad un peggioramento della sintomatologia che chiaramente presenta effetti negativi sulla vita di tutti i giorni. Ciò detto, per ottenere un importante beneficio sulla salute e ridurre le difficoltà connesse ad un addome gonfio e dilatato, può rivelarsi molto utile eseguire un gesto semplice quanto efficace. Si tratta di una pratica che aiuta a prevenire la comparsa di gas nello stomaco e consiste nel collocare le dita in posizione orizzontale, appena sopra l’ombelico. Fatto ciò, bisognerà procedere eseguendo un massaggio della durata di 2-3 minuti. L’esercizio dovrà essere effettuato in senso antiorario. In questo modo, infatti, sarà possibile migliorare la salivazione, aumentandola.
Gli esperti poi consigliano di posizionare le dita al di sotto dell’ombelico e praticare un massaggio in senso orario, e in senso antiorario poi. In questo caso, sarà possibile aumentare l’attività intestinale e alleviare la sensazione di pesantezza che affligge coloro che sono affetti da eventuali patologie dell’apparato gastrointestinale. L’ultimo esercizio è estremamente efficace e prevede di esercitare una leggera pressione nella zona appena sopra l’ombelico. Dopo, eseguite un massaggio dapprima in senso antiorario e dopo in senso orario. Questo esercizio consente di favorire la riduzione della ritenzione di liquidi e di eventuali disturbi che interessano lo stomaco. In ogni caso, si tratta di massaggi particolarmente semplici da mettere in atto e che di conseguenza non richiedono particolari abilità. Se praticati in maniera regolare, tra le altre cose, i benefici non tarderanno ad arrivare e consentiranno di svolgere una vita qualitativamente migliore.