Un salto incredibile nel passato con un’app che assomiglia a Google Maps ma che permette di scoprire com’erano i luoghi milioni di anni fa: tutti i dettagli
La tecnologia non smette di sorprendere e permette di interessarsi, approfondire e scoprire degli aspetti davvero eccezionali, proprio come nel caso di questa app, per certi versi simile a Google Maps, ma che permette di saltare nel passato, immergendosi nei luoghi così come erano milioni di anni or sono.
Un vero e proprio viaggio del tempo, quello che permette Paleo-Maps, la mappa navigabile che dà la possibilità agli utenti di navigare nel passato del pianeta.
Le carte digitali, le immagini satellitari e le app presenti in tale ambito non rappresentano oramai una novità per tanti, e in tal senso basta, per l’appunto, pensare a Google Maps.
Utilissima per i propri spostamenti, per i viaggi e quando occorre recarsi in luoghi che non si conoscono.
È sufficiente avere uno di tali programmi o strumenti, un dispositivo e la connessione internet, ed il gioco è fatto.
Ciò che però molti ignorano è il viaggio, possibile, da poter percorrere anche nel passato, lasciandosi sorprendere dall’aspetto della Terra e ed luoghi ricercati, centinaia di milioni di anni fa.
Scoprire la Terra del Passato e visitare la città milioni di anni fa: tutto su Paleo-Maps, il Google Maps dell’antichità
Il progetto mediante cui si rende possibile la visita dei luoghi ricercati per scoprire come apparivano in un lontanissimo passato, lo si deve alla pubblicazione delle mappe paleogeografiche da parte di Christopher Scotese. Ad aver reso fruibile il progetto grafico, Ian Webster.
L’utente ha la possibilità di navigare fra novantuno diverse mappe paleogeografiche che includono l’eone presente ma che possono arrivare sino al tardo Neoprotezoico.
Entrando però nel dettaglio di ciò è possibile fare, occorre anzitutto sapere che è possibile consultare online in via gratuita il PaleoAtlante Paleomap.
È sufficiente indicare, tramite il menù a tendina, il periodo geologico che si intende approfondire e lasciarsi trasportare dall’incredibile aspetto del pianeta, dal presente e indietro sino a settecento cinquanta milioni di anni or sono.
Occhio però anche ad una chicca, visto che il progetto permette anche di osservare com’era la città e il posto dove si vive, e dove era ubicato. E che dire poi dell’aspetto della Terra tutto da scoprire quando, a camminarvi c’erano i dinosauri, potendo osservare i diversi cambiamenti via via che facevano la propria comparsa, o che scomparivano, le nuove specie.
Sulla destra, grazie al menù, c’è anche la possibilità di selezionare le varie fasi rilevanti, dal punto di vista dell’evoluzione della vita, della Terra.
Questi, soltanto alcuni dei dettagli da approfondire, per un’opportunità davvero interessante, tutta da gustare e da scoprire.