Auto più affidabili 2023, la classifica dei primi 5 marchi: sono una garanzia

Pubblicato il giorno

da Salvatore Marsiglia

nella categoria: Lifestyle

Sai quali sono le auto più affidabili di quest’anno? Questa è la classifica dei primi cinque marchi, resterai sorpreso quando la leggerai. Alcune posizioni sono davvero sorprendenti, non lo avresti mai detto. Ecco la graduatoria.

Questo è un periodo molto delicato per il mercato delle automobili. Dopo la pandemia mondiale, infatti, molte case costruttrici hanno introdotto sul mercato i nuovi modelli che avevano già pronti per il biennio 2020-2021, aggiungendo anche qualche novità. Rispetto a qualche anno fa, il primo dettaglio che salta all’occhio è l’aumento dei prezzi delle auto nuove. Rispetto al 2019, infatti, le automobili nuove sono aumentate almeno del 10%, ma in alcuni casi questa percentuale sale in maniera vertiginosa.

Auto affidabili classifica 2023
Ecco le auto più affidabili del 2023 – machedavvero.it

Questi aumenti sono dovuti al costo della manodopera, ma soprattutto alla difficoltà di reperire i materiali, specialmente quelli lavorati in Asia. Come ogni anno, Altroconsumo ha pubblicato la classifica delle automobili più affidabili e anche quest’anno abbiamo avuto delle grandi sorprese. Tra i primi cinque posti in classifica c’è un marchio che non ti aspetteresti così in alto in classifica, questo vuol dire che hanno lavorato benissimo negli ultimi anni. Di chi si tratta? Tra poco lo scoprirai, ecco la classifica delle auto più affidabili secondo Altroconsumo.

Altroconsumo: ecco quali sono le auto più affidabili del 2023

Al quinto posto in classifica ci sono Honda e Subaru, a pari merito. I due marchi giapponesi, oltre ad essere molto affidabili, ottengono un punteggio elevato anche per quanto riguarda il livello di soddisfazione dei clienti. E non è certo una sorpresa vedere una giapponese nei piani alti di questa graduatoria. Anzi, ci saremmo sorpresi del contrario! Ma tra poco arriverà un altro marchio giapponese. Al quarto posto, infatti, c’è Daihatsu e bisogna ammettere che una posizione così alta ha sorpreso tutti.

Toyota
Toyota è uno dei marchi più affidabili – machedavvero.it

Daihatsu fa parte del gruppo Toyota ed è proprio il colosso nipponico a conquistare il gradino più basso del podio, piazzandosi al terzo posto con un punteggio di 95/100. Secondo Altroconsumo, chi ha una Toyota spende mediamente 230 euro annui per la manutenzione della sua auto. È la cifra più bassa. Quelli che spendono di più, invece, di solito guidano Land Rover o un’Audi, che costano tra i 450 e i 550 euro annui.

Tornando alla classifica sull’affidabilità, al secondo posto c’è Porsche, che è anche l’auto che soddisfa maggiormente i propri clienti. Il primato di questa classifica va a Lexus, che ottiene un punteggio di 97/100. Il marchio di lusso giapponese, anch’esso appartenente al gruppo Toyota, ha anche un ottimo punteggio nell’indice di gradimento. I meno soddisfatti delle proprie auto, invece, sono coloro che acquistano un’Alfa Romeo. Secondo Altroconsumo, dunque, Toyota, anche attraverso gli altri marchi del gruppo, è l’azienda più affidabile tra quelle che vendono auto in tutto il mondo.

Gestione cookie