Viaggiare a settembre può essere molto conveniente: ecco due mete low cost che non possono mancare nel vostro patrimonio culturale
Chi l’ha detto che le vacanze sono “solo” a luglio e agosto? Settembre è un ottimo periodo per partire, per vari motivi. E, in particolare, c’è la possibilità di andare in località da sogno spendendo davvero pochissimo. Ecco dove vi consigliamo di andare per le vostre vacanze controcorrente a settembre.
Negli ultimi anni sempre più persone decidono di partire a settembre. Per vari motivi. Innanzitutto il periodo di alta stagione, ossia quello di luglio e agosto, è certamente molto caotico, soprattutto se si scelgono luoghi molto gettonati. Si rischia di dover stare in spiagge affollate, di non trovare posto nelle strutture ricettive e di mangiare male nei ristoranti.
Ovviamente, però, a pesare molto sulla scelta di partire a settembre c’è l’aspetto economico. Quest’anno più che in altre occasioni. Da mesi, infatti, assistiamo a rincari un po’ in ogni settore: dall’energia ai carburanti. E anche l’estate non ha fatto eccezione. Nella stagione che ci stiamo mettendo alle spalle, infatti, sono aumentati i prezzi dei biglietti aerei, ma anche i costi della ricettività in generale. E anche alcuni simboli dell’estate, come lettini, ombrelloni e gelati hanno subito rincari anche del quadruplo. Insomma, partire a settembre può essere molto conveniente: location da sogno a pochi spicci.
Sono in particolare due i luoghi che vi consigliamo e si trovano entrambi in Italia. Sono quindi facilmente raggiungibili e visitandoli possiamo anche alimentare l’economia nazionale. Il che non è mai sbagliato. E, allora, quelli che vi proponiamo oggi, sono due mete low cost che, nel vostro bagaglio culturale, non possono mancare. Settembre, poi, è il mese ideale per visitarle.
Il primo luogo che consigliamo è l’Abbazia di Staffarda da che sorge a pochi chilometri da Saluzzo. Appartenente al Comune di Revello, comune piemontese di circa quattromila anime in provincia di Cuneo. L’Abbazia di Staffarda è qualcosa di meraviglioso: fondata attorno all’anno 1100, è l’espressione più autentica del Medioevo in stile romanico-gotico ed è raggiungibile facilmente da Torino. Proprio in questi giorni, in occasione della rievocazione storica della Battaglia di Staffarda, l’Abbazia saà aperta dalle 9 alle 19 e dalle 9 alle 18.
Sempre in zona, consigliamo il Santuario di Castelmagno, centro molto noto per il prelibato formaggio. Equipaggiatevi però, perché potreste già trovare un po’ di fresco, dato che il Santuario di San Magno si trova a 1761 sul livello del mare. Fondato attorno al 1400 circa, al suo interno troviamo affreschi e decorazioni. Da visitare assolutamente la cappella antica che si trova dietro l’altare maggiore con i suoi affreschi cinquecenteschi.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…