Che cosa rischia chi si è assicurato il finanziamento quando il debitore non paga? La legge ci risponde: vediamo.
Pagare un finanziamento il prima possibile è importante. Altrimenti rischiamo che la banca avvii un processo per recuperare il denaro perduto. Il finale di questo scenario, come è facilmente immaginabile, è il pignoramento della casa con mutuo. Purtroppo è una procedura che serve a riavere la somma concessa in prestito in precedenza. Ma che cosa succede se si ha un garante?
La procedura in questo caso cambia del tutto. Il garante è la figura che si occupa di gestire la richiesta di pagamento da parte della banca. Si tratta dell’individuo che assicura la responsabilità dell’utente, quindi svolge un ruolo di supporto molto importante. Se l’utente viene meno ai suoi pagamenti, però, la banca può prendere dei provvedimenti seri nei confronti del garante e dell’utente stesso.
Rischi e conseguenze del garante se il debitore non paga il mutuo: attenti a quello che dice la legge
L’istituto bancario assegnerà le rate da saldare direttamente al garante. E se non pagherà quanto richiesto dalla banca, allora procederà con una azione di recupero crediti nei suoi confronti e dell’utente. Questo succede perché il garante, esattamente come il debitore, è esposto a diversi rischi di pignoramento. Il suo stipendio, il conto corrente o i beni mobili e immobili potrebbero essere pignorati per riavere la somma indietro.
Le conseguenze sono previste soltanto se il garante non segue le regole imposte dalla banca. Infatti viene specificato che garantire un mutuo è un impegno molto importante e che espone il soggetto a diversi doveri da non trascurare. Assicurare la banca che il debitore pagherà in tempo le rate è una promessa, la quale dovrà essere mantenuta e rispettata. In caso contrario si procederà con le conseguenze di cui vi abbiamo parlato in precedenza.
Possono esserci anche altre problematiche non indifferenti. Se il debitore non ha pagato le rate della banca, quest’ultima può anche richiedere la revoca del mutuo e l’immediata restituzione dei soldi dati. Tutto questo in una sola soluzione, senza la possibilità di restituirli poco a poco. Se il debitore non sarà in grado di saldare il debito, allora l’istituto bancario si rivolgerà al garante per riavere il pagamento. Questo è tutto quello che c’è da sapere: non dimenticatelo per nessun motivo.