Tutti parlando dei dispositivi antisoffocamento, ma sono davvero efficaci? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Sono molto in voga alcuni dispositivi antisoffocamento che aiuterebbero ad espellere il corpo estraneo. Ma funzionano davvero? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Mangiare è una delle pratiche più pericolose perchè, come sappiamo, il rischio di soffocamento è reale a ogni pasto che facciamo, sia in adulti che in bambini. Ogni anno sono sempre tanti i decessi per soffocamento infatti. In pochi conoscono, e sanno applicare nel modo giusto la manovra di Heimlich, considerata una delle procedure salvavita più efficaci in assoluto. Esistono pertanto dei dispositivi antisoffocamento: ma funziona davvero? Vediamo cosa sono e a cosa servono.
I dispositivi antisoffocamento funzionano davvero? Ecco cosa c’è da sapere
Per tantissimi anni il metodo più utilizzato per il soffocamento è sempre stato la manovra di Heimlich. La procedura salvavita più efficace inclusa nelle lineee guida antisoffocamento dell’American Heart Association e dell’American Red Cross dal 1976. Con il tempo però sono stati creati alcuni dispositivi, utilizzati per rimuovere i corpi estranei dalle via aeree. Ma funzionano? Gli esperti ci dicono la loro su questa invenzione. Semplici da utilizzare infatti questi aggeggi funziona come uno stantuffo ovvero generano una pressione che rimuove un oggetto, o del cibo, dalle vie aeree. Ma i risultati quali sono?
Questi dispositivi antisoffocamento sono utilizzati con una mascherina che aderisce alla bocca e al naso e poi con una valvola che fa uscire l’aria. Serve a creare la pressione che dovrebbe far uscire poi dal corpo l’oggetto estraneo che ne sta provocando il soffocamento. In commercio da diversi anni, esistono poche prove e pubblicazioni scientifiche sulla loro reale efficacia nel salvataggio delle vite umane. Gli specialisti, e anche i pediatri, sono molto scettici nei confronti di questi aggeggi.
Lo stesso dotte che ha inventato la manovra antisoffocamento, ovvero il dr. Henry Heimlichsi espresse in passato su questo ipotetico tipo di invenzione. Secondo il medico infatti nessuna “macchina” avrebbe mai potuto fare quello che faceva un essere umano, non sostituendo di fatto la manovra manuale. “Ogni azione che ritardi l’utilizzo della manovra di Heimlich o che rischi di complicare la situazione del paziente potrebbe risultare fatale“, affermò il medico. Gli esperti del settore in pratica ritengono che questo dispositivo sia complicato da utilizzare in uno stato di panico e di stress respiratorio, che deriva dal soffocamento. Insomma non ci sono, almeno al momento, risultati soddisfacenti che ne consigliano l’utilizzo.