D’ora in poi sarà possibile misurare la febbre con lo smartphone. È in arrivo una feature rivoluzionaria che semplificherà la vita a molte persone: ecco qual è.
La tecnologia continua a fare passi da gigante. Nel corso degli anni ci sono state molteplici scoperte e invenzioni che hanno rivoluzionato lo stile di vita di milioni di persone in tutto il mondo. La novità è che adesso sarà possibile misurare la temperatura corporea con il proprio telefono cellulare.
È successo a tutti, almeno una volta nella vita, non sentirsi bene e avere l’esigenza di trovare un termometro per misurare la temperatura e vedere se c’è la febbre. Puntualmente, però, non ci si ricorda dove è stato messo. Per fortuna ora non sarà più necessario spulciare in tutti i cassetti.
Per la gioia di tante persone, ora sarà possibile misurare la febbre con il proprio smartphone. Un modo sicuramente più semplice per capire se la temperatura è alta o meno. Ciò sarà possibile grazie a un’applicazione sviluppata dal team di scienziati dell’Università di Washington.
Misurare la febbre con lo smartphone: l’app rivoluzionaria
Di fronte all’arrivo imminente dell’autunno e poi della stagione invernale è fondamentale avere gli strumenti giusti che consentano di fare una diagnosi fai da te veloce. Gli scienziati americani hanno fatto un grande regale a milioni di persone in tutto il mondo che ora potranno misurare la febbre con lo smartphone senza dover utilizzare il termometro.
Ciò è possibile grazie all’applicazione FeverPhone, la vera novità che stravolgerà lo stile di vita di moltissimi individui. Stiamo parlando di un’app speciale che non richiede all’utente un hardware aggiuntivo, ma è stata progettata per sfruttare l’hardware esistente dei telefoni per trasformare gli smartphone in termometri senza la necessità di dispositivi aggiuntivi.
FeverPhone sfrutta i touchscreen e i sensori di temperatura della batteria dei cellulari per raccogliere i dati necessari. Attraverso algoritmi di apprendimento automatico, questi dati vengono utilizzati per stimare la temperatura corporea interna. Nei vari test, l’app avrebbe la stessa precisione dei termometri che usiamo abitualmente.
Il potenziale di questa tecnologia ha entusiasmato i medici. Poiché potrebbe consentire alle persone di condividere la temperatura con le agenzie sanitarie pubbliche. In questo modo si facilitano gli interventi precoci e risposte più rapide durante le epidemie. Sebbene i risultati iniziali siano promettenti, i ricercatori riconoscono la necessità di ulteriori indagini.