Anche tu sei scaramantico? Forse, però, non sai che questo oggetto di uso comune porta sfortuna: attenzione se ce l’hai a casa tua!
L’Italia è notoriamente un paese piuttosto scaramantico. La nostra tradizione popolare è infatti associata a tantissimi credenze che poggiano le loro fondamenta su spiegazioni tutt’altro che scientifiche. Dal gatto nero che ci attraversa la strada, al sale e all’olio che cadono sulla tavola, senza dimenticare lo specchio rotto o il passare sotto la scala.
Ecco, tutti questi esempi affondano le proprie radici in un tempo lontano in cui spesso per trovare una spiegazione a determinati avvenimenti si attingeva all’esoterico. Tuttavia, benché oggi tutti noi sappiamo che quelle antiche credenze nella maggior parte dei casi altro non erano che semplici dicerie, molte persone continuano ad essere scaramantiche.
Se sei tra loro fai attenzione a questo oggetto di uso comune: molti ce l’hanno in casa ma non sanno che può portare sfortuna. Quando scoprirai di che cosa si tratta vorrai subito buttarlo via!
Attenzione a questo oggetto: porta sfortuna!
Anche chi non è particolarmente scaramantico, spesso si affida alla Dea Bendata e cerca si tenersi alla larga dalla sfortuna adottando qualche piccolo rituale. Alcuni per attirare a sé la fortuna possiedono portachiavi a forma di ferro di cavallo o di peperoncino.
Altri, invece, si buttano un pizzico di sale dietro la schiena dopo che accidentalmente questo è caduto in tavola. E praticamente tutti a Capodanno mangiamo un piatto di lenticchie nell’augurio che l’anno nuovo sia ricco e fecondo.
Insomma, nessuno è completamente immune dal concetto di fortuna-sfortuna. Ad ogni modo, non tutti sanno che in casa si nascondono degli oggetti che possono attirare il malocchio. Tra questi c’è anche un complemento d’arredo tipico delle dimore di campagna. Hai già capito di che cosa stiamo parlando?
Ebbene sì, della sedia a dondolo! Ma perché si pensa che questo oggetti porti sfortuna? Per quanto sia bella e rilassante, la sedia a dondolo secondo una leggenda irlandese sarebbe preda di spiriti malvagi che potrebbero far del male a chi la possiede. In particolare, se la sedia comincia ad oscillare da sola potrebbe significare la loro presenza in casa.
Ovviamente, non ci sono prove scientifiche a sostegno di questa credenza popolare. Anzi, negli ultimi anni la sedia a dondolo è tornata ad essere un oggetto di design molto ricercato, perfetto per arredare spazi all’aperto o nursery. E tu, che cosa ne pensi?