Questa è l’unica opera d’arte dove puoi trovare tutti questi geni insieme. Dove la puoi vedere? Solamente a Roma: di cosa si tratta
L’arte continua ad essere uno dei temi più apprezzati in assoluto a livello globale. Che si tratti di pittura, scrittura o di opere architettoniche, appassionati da ogni angolo del mondo farebbero di tutto per poter anche solo vedere una volta alcuni dei capolavori che hanno segnato la storia e che restano irrimediabilmente impressi nelle memorie dei visitatori.
E a giovarne è anche il turismo, con musei sempre più presi d’assalto tanto dai giovani quanto dagli adulti. Tra le altre, ci sono alcune opere che oggi non vengono considerate più di tanto. O almeno, non hanno la stessa nomea di capolavori come la Gioconda di Da Vinci o la Cappella Sistina. Ce n’è una in particolare che si trova a Roma ed è l’unico dipinto dove sono raffigurati tutti questi geni messi assieme.
L’opera che devi vedere a Roma: è semplicemente incredibile
C’è un’opera che si trova solo a Roma e che rappresenta una vera e propria chicca per gli appassionati d’arte. In pochi la considerano, o meglio, non ha la stessa nomea di grandi classici che hanno fatto la storia di questo mondo. Nonostante la sua bellezza e la presenza raffigurata di una lunga serie di geni. Ecco di cosa si tratta e dove poterla vedere.
Stiamo parlando della scuola di Atene, un dipinto di Raffaele Sanzio dove – secondo le ricostruzioni dei critici – l’autore ha voluto rappresentare le sette arti liberali: la grammatica, l’aritmetica, la musica, la geometrica, l’astronomia, la retorica e la dialettica. Tutte in ordine da sinistra verso destra. E per dare voce a queste nobili arti, sono state scelte figure di spicco.
Ossia Platone e Aristotele al centro del dipinto, Platone che regge il Timeo, Aristotele con l’etica nicomachea. Queste figure sono le tre personalità che hanno avuto più impatto nella storia della filosofia in assoluto. Sempre dando un’occhiata all’opera, è possibile ammirare – tra le altre cose – la statua di apollo e quella di Minerva, il Diogene di Sinope con una veste azzurra, Eschine, Senofonte, Alcibiade, Averroè, Zenone di Cizio, Federico Gonzaga. E po Epicuro, Pitagora, Anassimandro, Eraclito, Plotino, Euclide, Tolomeo, Zarathustra, Raffaello e Sodoma. Potete ammirare quest’opera nella parete ovest della Stanza della Segnatura, una delle quattro “Stanze Vaticane” poste all’interno dei Palazzi Apostolici.