Vi siete mai chiesti qual è l’animale più amato in Europa? La risposta vi lascerà senza parole, si tratta di una vera icona
Per milioni di famiglie in tutto il mondo, avere almeno un animale domestico in casa è fondamentale. Ci permettono di passare del tempo in compagnia, ricevere e dare amore in ogni momento della giornata, vederli crescere, educarli e via dicendo. Proprio come fossero dei figli! Al tempo stesso, però, avere un animale comporta delle responsabilità. Sia a livello educativo che di cura e salute, per non far mancare loro nulla.
Ma vi siete mai chiesti quali sono gli animali domestici più amati in assoluto? La risposta più ovvia potrebbe essere il cane, ma sempre più persone optano per gatti, criceti, conigli, tartarughe, pesci e via dicendo. Secondo un recente studio condotto in Europa, però, c’è una tipologia di animale che in assoluto è la più apprezzata e scelta. Per una tendenza che sta continuando ad aumentare, i numeri sono semplicemente spaventosi.
Animale più amato in Europa: la risposta arriva da uno studio
La Federazione europea dei produttori di alimenti per animali da compagnia ha di recente pubblicato il suo rapporto annuale sul mercato del petfood in Europa relativo allo scorso anno. Delineando anche una panoramica della popolazione degli animali domestici nel Vecchio Continente.
Stando ai dati emersi, nelle case dei cittadini europei ci sono circa 340 milioni di animali in compagnia. Con i numeri che sono in costante crescita, di anno in anno. Pensate che nel 2022 le famiglie che ospitano un animale erano circa 91 milioni, pari al 46% del totale. Ma vi siete chiesti qual è l’animale più amato in assoluto? Il gatto! Sempre stando ai dati raccolti, infatti, in Europa ci sono 127 milioni di gatti domestici, mentre i cani si fermano a 104 milioni. Seguono poi gli uccelli, i piccoli mammiferi, i pesci ornamentali e i terrari.
In media comunque, una famiglia su quattro in Europa ospita almeno un cane o un gatto in casa. E cresce anche il numero di persone che decidono di averli entrambi. Il podio dei possessori di gatti vede la Russia in testa, seguita da Germania, Francia e Regno Unito. L’Italia guadagna la quinta posizione, con più di 10 milioni di gatti residenti nel Bel Paese. Per ciò che riguarda i cani, invece, l’Italia si posiziona al quarto posto con oltre 8 milioni e 700 mila esemplari. Hanno fatto meglio solo Russia, Regno Unito e Germania.