Prima di bere il caffè la mattina dovresti pensare a queste cinque cose: è fondamentale per cominciare la giornata con il piede giusto.
La maggior parte di noi appena si sveglia la mattina avverte un irrefrenabile bisogno di bere una bella tazza di caffè. Poco importa che sia fatto con la moka o con la macchinetta per le cialde o le capsule. Ciò che conta è bere almeno un sorso di questa ‘miracolosa’ bevanda prima di immettersi nella frenesia della vita quotidiana.
In pochi, però, sanno che prima di bere il caffè bisognerebbe pensare almeno ad altre 5 cose che possono avere sul nostro corpo un effetto ancor più benefico rispetto ad una tazzina di espresso.
Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai inizierai a farle anche tu perché nel giro di poco tempo ti faranno sentire molto meglio.
Evita di bere il caffè come prima cosa al mattino: le 5 cose a cui devi pensare prima
Come abbiamo anticipato poco fa, sebbene molti di noi abbiano come primo pensiero del mattino prepararsi il caffè, ci sarebbero alcune cose che andrebbero fatte prima per cominciare la giornata con il piede giusto. Per fare il pieno di energie si dovrebbe innanzitutto dedicare un po’ di tempo alla cura del proprio corpo. Come? Scopriamolo subito. Ecco quali sono le 5 azioni da fare prima di bere l’espresso la mattina:
- bere tanta acqua: idratare il corpo la mattina appena svegli è fondamentale, in quanto permette di riattivare le normali funzioni vitali e soprattutto di favorire i processi digestivi;
- fare una colazione equilibrata: tutti sanno che la colazione è il pasto più importante della giornata. Tuttavia, è fondamentale mangiare in modo sano e bilanciato. In particolare, si consiglia di consumare un pasto ricco di fibre e di proteine per riequilibrare i livelli di zucchero nel sangue;
- svolgere esercizio fisico: secondo alcuni studi bere il caffè prima di fare attività fisica potrebbe innescare ansia e agitazione. Per questo motivo, per favorire il risveglio, si consiglia di fare un po’ di sport la mattina e soltanto dopo di bere il caffè;
- esporsi alla luce naturale: esporsi alla luce del sole durante la prima ora dal risveglio aiuta a stabilire l’equilibrio ormonale ottimale;
- rimandare l’assunzione della caffeina: infine, ma non per ultimo, ritardare l’assunzione di caffeina per almeno 90 minuti dopo la sveglia favorirebbe un maggior quantitativo di energie nell’arco dell’intera giornata.
Di sicuro adesso che conosci anche tu queste buone abitudini proverai a sposarne il più possibile per massimizzare i benefici sull’organismo.