Sei tra quelle persone che fanno pipì sotto la doccia ogni giorno? Forse dovresti smettere: gli esperti spiegano il perché.
Si dice che la popolazione si divida in due parti: chi ammette di fare pipì sotto la doccia e chi mente. Se rientri nella prima categoria non avrai problemi, dunque, a fare in conti con questa abitudine che moltissimi hanno, e pochissimi sono disposti a confessarlo. Qualunque sia il motivo per cui lo facciate – pigrizia, comodità, risparmio di acqua – forse dovreste guardarvi allo specchio e capire se sia davvero questa la strada giusta per voi e la vostra salute.
Non si tratta certo di una quesitone di decoro, ma di benessere personale! Gli esperti, infatti, hanno le idee chiare sulla pericolosità di un’abitudine molto più diffusa di quello che si potrebbe pensare. Prima di proseguire con le tue convinzioni a riguardo, dunque, che tu sia pro o contro questa “pratica”, dovresti conoscere i rischi che eventualmente stai correndo: ecco di che cosa si tratta.
Perché dovresti smettere di fare pipì sotto la doccia: parola agli esperti
Sarebbe inutile convincerti a smettere dicendoti che non è proprio la pratica più igienica del mondo? Se da un lato è vero che siamo in un ambiente “pulito” e che siamo sotto la doccia per lavarci, quando parliamo di urina parliamo di scarti filtrati del nostro corpo e non è il caso di far entrare la nostra pelle a contatto con questo tipo di sostanze. È inevitabile, infatti, che l’urina non entri in contatto con la vostra pelle che sia quella delle gambe o dei piedi.
Ma non è solo questo: soprattutto per le donne, che dovrebbero tenere sempre d’occhio la salute del pavimento pelvico, associare l’idea dell’acqua che scorre al bisogno di urinare, non è una buona idea. Con il passare degli anni, i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono, e questo può peggiorare anche dopo un parto o durante la gravidanza e nei casi più gravi si può sfociare nell’incontinenza urinaria. Un problema davvero poco bello con cui convivere.
Per questo motivo non è il caso di farvi venire lo stimolo di urinare ogni volta che sentite l’acqua corrente. Se siete uomini, comunque, non sentitevi immuni: entrare a contatto con l’urina continua a non essere una buona idea per un’igiene perfetta. Se potete, evitate, d’altronde non dovete fare troppa strada, il wc è proprio accanto.