Era il 31 Agosto 1993 quando la Fiat mostrò all’Italia e al mondo l’erede della Uno: ecco la storia del modello che salvò la fabbrica dal fallimento.
Alla vigilia del trentennale dal suo lancio ed a cinque anni dallo stop definitivo della produzione, la Fiat Punto è oggi pronta a cominciare i festeggiamenti e le celebrazioni che si merita. Era il 31 agosto del 1993 quando venne per la prima volta svelata all’Italia, all’Europa e al mondo dalla storica sede del Lingotto nella città di Torino.
E la Punto rappresentava molto più di un nuovo modello di semplice utilitaria: per la FIAT era una sfida, senz’altro tra le più importanti della sua storia, ed una scommessa che giungeva solo pochi mesi dopo aver raggiunto una situazione debitoria talmente grave da far temere al gruppo di aver raggiunto il punto di non ritorno e che il rischio di fallimento si fosse trasformato quasi in una previsione certa.
E nonostante la fiducia nei confronti del nuovo modello fosse assoluta e condivisa dall’intero gruppo, non era possibile produrlo per mancanza di risorse. Occorsero oltre 4.000 miliardi di vecchie Lire di aumento di capitale affinché potesse mettersi in moto un riassetto azionario in grado di far ripartire la catena di montaggio, a fronte di debiti anch’essi oltre i 4.000 miliardi e di perdite operative di circa 2.000. Ed il nuovo modello potè quindi cominciare ad essere prodotto, nella speranza che risultasse l’ancora di salvezza, la rinascita ed il punto di svolta dell’azienda.
Il lancio della FIAT Punto ed il successo di pubblico che risollevarono la FIAT
E così fu. Seguire i fasti della Uno non era semplice e men che meno ritrovarsi sulle spalle il peso “atlantico” di una responsabilità così gravosa come salvare la fabbrica, risultare l’ago della bilancia tra la ripresa ed il crollo. La Punto era stata disegnata dal designer Giorgetto Giugiaro, qualitativamente superava in modo significativo il modello predecessore e la cura di ogni singolo dettaglio era evidente anche agli utenti meno esperti.
Insomma la FIAT si era giocata il tutto per tutto, e si vedeva. Ma il settore del mercato a cui si proponeva era il più difficile in assoluto e l’esito degli sforzi disperati dell’azienda tutt’altro che scontato. Eppure il successo arrivò: la Punto venne immediatamente accolta dal pubblico con entusiasmo, divenendo in pochi anni l’auto più venduta in Italia. Inoltre, a periodi alterni, riuscì anche a salire sul prestigioso podio di auto più venduta in Europa.
La salvezza dunque arrivò e l’azienda si lasciò traghettare nel pieno dell’epoca moderna dell’automotive proprio a bordo della Punto, una delle sue scommesse più riuscite. In tutto la sua produzione è durata venticinque anni, dal 1993 al 2018, per un totale complessivo di circa 9 milioni di esemplari. E per celebrarla insieme, vi proponiamo qui di seguito il primo promo trasmesso dalle televisioni italiane, che sicuramente riuscirà a dare l’impressione di effettuare un viaggio nel tempo a moltissimi di noi.