Vi capita spesso di perdere degli oggetti che hanno anche un certo valore per voi? Ecco come dovete comportarvi in casi di smarrimento.
Tutti noi abbiamo degli oggetti che portiamo sempre con noi e a cui siamo particolarmente legati. Ma tanti altri invece ci sono anche estremamente utili e non possiamo farne a meno per niente al mondo. Tra gli oggetti che ci servono e che sono per noi indispensabili, ce ne sono anche tanti che contengono informazioni importanti e delicate che riguardano e hanno a che fare con la nostra persona, che ci definiscono e che se finissero nelle mani di estranei che hanno delle cattive intenzioni, sarebbe un bel problema.
Quindi, purtroppo succede che per distrazione o per dimenticanza, spesso ci ritroviamo a smarrire le cose che portiamo con noi e questo stato crea una forte agitazione e preoccupazione, soprattutto perché non abbiamo la ben che minima idea di dove si trovano e dove vanno a finire gli oggetti che abbiano perduto. E c’è sempre il pericolo che se anche dovessero essere ritrovati da qualcuno, questa persona non finisca per appropiarsene in modo del tutto illegittimo. Ma ci si può in effetti difendere da questo stato di cose? A Cesena intervengono in questo modo.
Come bisogna comportarsi quando vengono smarriti degli oggetti?
Cosa dovrebbe fare una persona che rinviene degli oggetti che sono stati persi? E cosa dovrebbe fare in realtà la persona che ha smarrito le sue cose a riavere giustamente e legittimamente ciò che gli appartiene? In modo particolare, a Cesena, sono stati creati degli appositi uffici che sono destinati specificatamente a ricevere e raccogliere tutte le cose perdute che vengono ritrovate tra per esempio carte di credito, bici e telefoni.
Questi uffici sono gestiti e organizzati dalla Polizia del luogo, che si preoccupa di fare in modo che chi è proprietario di qualcosa che ha perso o dimenticato, possa facilmente riaverlo. Questo evita di certo che tante cose finiscano per disperdersi. Però è stata posta una condizione per tutti coloro che sono proprietari.
Infatti secondo la normativa, se il proprietario non si presenta all’ufficio della Polizia per recuperare le cose scomparse entro il termine di un anno e quindici giorni, perderà del tutto il diritto sul suo oggetto che a quel punto sarà in automatico di chi lo ha rinvenuto, il quale ne diverrà il proprietario. Sarà possibile per tutti recarsi nella pagina ufficiale del Comune di Cesena per avere dettagli in più sul procedimento.