Alberto Matano sfida Myrta Merlino. Il giornalista ha commentato l’esordio su Canale 5 della conduttrice passata da La7 a Mediaset. Scopriamo insieme cosa ha detto.
Alberto è pronto a tornare in tv con una nuova edizione de ‘La Vita in diretta’. La prima puntata del programma, che tratta gli argomenti principali accaduti in Italia, è stata trasmessa lunedì 11 settembre 2023. Alla guida del rotocalco è stato confermato Alberto Matano. Il giornalista negli ultimi anni è diventato un volto di punta dell’emittente pubblica arrivando a condurre non soltanto il telegiornale ma anche il rotocalco di attualità che va in onda nel pomeriggio su Rai 1.
Dopo essere stato opinionista della quattordicesima edizione di Ballando con le stelle, durante il covid Alberto Matano ha condotto in coppia con Lorella Cuccarini ‘La vita in diretta’. I due sono stati alla guida del programma durante i mesi difficili del lockdown, facendo compagnia agli italiani rimasti a casa. Successivamente, dal 2020, diventa l’unico conduttore de ‘La Vita in diretta’ di cui è anche capo autore. Un ruolo che gli è stato confermato per le successive edizioni.
Alberto Matano sfida Myrta Merlino
Alberto Matano con ‘La Vita in diretta’ su Rai1 sfiderà ‘Pomeriggio 5’ di Myrta Merlino su Canale 5. I due programmi vanno in onda alla stessa ora e trattano argomenti simili. Mediaset ha puntato tutto sulla nuova conduttrice che ha preso il posto di Barbara D’Urso. Si è assistito infatti ad una svolta non solo nella conduzione ma anche nella gestione del programma, con più attualità, cronaca e meno trash. Si è deciso di dare un taglio più giornalistico a ‘Pomeriggio 5’ e tali modifiche non sono passate inosservate. In tanti sui social hanno commentato la trasformazione del programma che era della D’Urso e anche Matano ha voluto dire la sua.
Il giornalista ha infatti commentato le novità introdotte da ‘Pomeriggio 5’ e ha notato una certa somiglianza con il suo programma, non solo a livello di format ma anche di scenografia. In un’intervista a Libero ha spiegato: “si rifanno un po’ al nostro format. E questo non può che farmi piacere. Ognuno poi ci mette la sua cifra ovviamente, però il modello sembra essere quello della Vita in Diretta“.
La neo conduttrice si sarebbe quindi ‘ispirata’ al programma in onda sull’emittente pubblica, un motivo di orgoglio per Matano che ha dichiarato di aver molto rispetto per Myrta Merlino. Soltanto gli ascolti potranno dire quale sarà il programma più visto del pomeriggio.