Non sono i soliti spaghetti col pesce! Quest’oggi proveremo a prepararli alla francese: la ricetta cremosa che conquista tutti.
Gli spaghetti con il pesce sono un grande classico non solo della cucina italiana. Anche in altre parti del mondo questo piatto, seppur con qualche differenza rispetto alla ricetta nostrana, è considerato un vero e proprio cavallo di battaglia.
In Francia, per esempio, si cucina così ed è davvero buonissimo! In pratica gli chef francesi preparano questo piatto famosissimo utilizzando la pasta fresca, per poi servirla con una sorta di crema. Insomma, si tratta di una vera squisitezza!
Se ti stai chiedendo se è perfino più buona della ricetta italiana non ti resta che scoprirlo andando a realizzare tu stesso il piatto.
In Francia gli spaghetti col pesce li preparano così: ricetta cremosa e saporita
Come ti abbiamo anticipato poco fa, la pasta col pesce è molto amata anche in Francia. Tuttavia, si prepara in un modo leggermente diverso rispetto alla versione italiana. Innanzitutto i francesi utilizzano la pasta fresca e come condimento impiegano differenti varietà di frutti di mare tra cui cozze, gamberetti e capesante. Il tutto accompagnato da una salsa cremosa. Ti abbiamo incuriosito? Allora scopri subito la ricetta.
Ingredienti:
- 250 grammi di linguine fresche;
- 6 gamberetti;
- 6 cozze;
- 12 capesante;
- 1 trancio di pesce a scelta;
- 1 scalogno;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 tazza di panna;
- 2 pomodori pelati;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- noce moscata q.b.;
- pepe q.b.;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per preparare gli spaghetti col pesce alla francese bisogna innanzitutto mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, pulisci le cozze andando ad eliminare la barbetta con l’aiuto di una spugna d’acciaio e di un coltellino.
- Dopodiché, metti sul fuoco una padella con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e poi aggiungi anche lo scalogno tritato. Dopo qualche istante, unisci le cozze e sfuma con il vino bianco.
- Quando l’alcol sarà evaporato, copri con il coperchio e lascia cuocere finché le cozze non si saranno aperte. Infine, toglile dalla pentola e tienile da parte.
- Nella stessa padella con dentro il sughetto delle cozze aggiungi la panna, il pepe e la noce moscata. Successivamente, alza il fuoco e porta a bollore.
- Aggiungi, quindi, il trancio di pesce pulito e tagliato a cubetti e cuoci per mezzo minuto. Unisci i gamberetti anch’essi puliti e tagliati e lascia andare ancora 30 secondi prima di aggiungere le capesante e le cozze.
- Lascia il tutto sul fuoco ancora per pochi secondi ed unisci i pomodori pelati ed il prezzemolo tritato.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala e travasala nella padella con il pesce e vai a mantecare per qualche istante. Infine, servi le linguine ancora calde con sopra la salsa.