In questa via c’è troppa puzza: lo dicono anche le statue e le possono vedere tutti

Pubblicato il giorno

da Veronica Elia

nella categoria: Viaggi

Incredibile, ma vero: anche le statue in questa via sentono la puzza! Il motivo è davvero sorprendente: non riuscirai a crederci.

Negli ultimi anni il messaggio intrinseco di molte opere d’arte si è distaccato dal significato letterale per raggiungere l’apice dell’astrattismo. In passato però quadri, affreschi e statue venivano realizzati per esprimere un messaggio più ‘terreno’ ed immediato. E questo è anche il caso della statua di cui vogliamo parlarti oggi.

statua puzza
In questa strada c’è troppa puzza: lo dice anche la statua (Machedavvero.it)

La conoscono in pochissimi, eppure si trova in una delle città italiane che vanta il maggior numero di turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo ogni anno. Questa opera d’arte testimonia che in una nota strada della città c’è veramente troppa puzza. 

Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così. Se ti abbiamo incuriosito dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri di più a proposito di questa singolare scultura.

In questa via c’è troppa puzza: lo dicono anche le statue, resterai senza parole

Come ti abbiamo anticipato poco fa, in una nota via di un’altrettanto famosa città toscana si trova una statua che dimostra come la strada in cui è collocata emani un odore tutt’altro che gradevole. Conosci già l’opera d’arte di cui stiamo parlando?

statue puzza
Questa statua si stringe il naso per la puzza in strada (Fonte: Instagram @guardafirenze – Machedavvero.it)

Si tratta della Madonna del Puzzo, un’opera fatta in terracotta dal celebre artista ormai scomparso Mario Mariotti. Situata in una nicchia sulla Torre dei Marsili a Firenze, sono in pochissimi a conoscerla eppure la sua storia è davvero incredibile. La scultura raffigura una Madonna che si stringe letteralmente il naso tra le dita della mano per proteggersi dall’olezzo. Gli occhi sono rivolti verso il cielo e la sua espressione è decisamente disgustata. Sul dorso della mano c’è anche un topo che le sale sulla manica.

L’artista l’ha realizzata nel 1984 ed è stata posta in questo luogo proprio per protestare contro la puzza persistente di via Toscanella causata dall’ingombro dei cassonetti della spazzatura. Purtroppo, l’opera è stata danneggiata da un gruppo di vandali nel 2002, ma l’Associazione Canto ai Quattro Leoni ne ha sponsorizzato il restauro.

Se, quindi, dovesse capitarti di fare un giro a Firenze oltre alle solite attrazioni turistiche non lasciarti scappare l’occasione di fare una visita a questa statua unica nel suo genere. È bellissima, pressoché sconosciuta e pure gratis. Assolutamente da non perdere!

Gestione cookie