IV Therpy è una nuova tendenza che spopola trai VIP: scopriamo di cosa si tratta e cosa ne pensano i medici.
La IV Therapy è una “terapia vitaminica endovenosa”. Il concetto? Un infuso di vitamine, minerali e aminoacidi. Gli scienziati non vi vedono “nessun uso medico”. Ma scopriamo di più su questo nuovo trend.
La paternità di queste infusioni vitaminiche è attribuita al medico americano John Myers negli anni 60. Nell’ultimo decennio, le star di Hollywood hanno adottato la terapia endovenosa (come Gwyneth Paltrow e Chrissy Teigen) e la sua popolarità è esplosa. Negli Stati Uniti come in Canada, gli scienziati deplorano la mancanza di dati scientifici su queste terapie. Le aziende utilizzano anche termini vaghi per descriverne i benefici, come “sonno”, “energia”, “disintossicazione”, “immunità”, “idratazione”, “umore”, “recupero”, ecc.
Nel 2009, i ricercatori hanno studiato l’effetto del “cocktail di Myers” sui pazienti affetti da fibromialgia. Hanno rivelato un miglioramento, certamente, ma questo miglioramento è stato paragonabile a quello osservato nel gruppo di controllo che ha ricevuto un placebo.
L’imprenditore Daniel Selcer della Clinica GTR sostiene che è difficile studiare scientificamente l’umore di una persona dopo la terapia, dati tutti i fattori che possono entrare in gioco. “Ho fatto io la terapia, ovviamente, e posso dirvi che mi dà un salto in più nel passo”, dice.
L’infermiera Chems Diouri, della North Clinic, sottolinea da parte sua che “la letteratura scientifica è contraddittoria e lo è sempre stata”. “Ci sono professionisti e studi che supportano le terapie IV e altri che non lo fanno”, afferma.
Il Direttore dell’Unità di ricerca di fisiologia molecolare presso il Montreal Clinical Research Institute, il ricercatore Mathieu Ferron ha esaminato la letteratura, compresa quella citata sui siti web di queste società. Ha trovato articoli datati e molti si concentravano sull’effetto di uno specifico micronutriente applicato per una patologia specifica. “Queste aziende possono citare articoli, ma per quello che offrono, questi articoli non sono rilevanti“, riassume Mathieu Ferron.
Poiché questi fluidi non sono considerati farmaci, ma piuttosto integratori, il produttore non deve dimostrare la loro efficacia medica per trattare una malattia specifica.
Il cardiologo ed epidemiologo Christopher Labos ha scritto un articolo sulla terapia IV sulla Montreal Gazette nel 2015 mentre cominciava a essere offerta in Ontario. “Il consenso medico sull’argomento è che le vitamine per via endovenosa non curano nulla, tranne che per pazienti molto, molto specifici per ragioni molto, molto specifiche“, riassume il dottor Labos, che fa l’esempio di un paziente con una carenza vitaminica specifica che non può essere nutrito per via orale.
Inoltre, dice, se mangi regolarmente frutta e verdura, non devi preoccuparti di una carenza vitaminica. “Molte persone credono che se è bene assumere un po’ di vitamine, sia ancora meglio assumerne di più“, sottolinea il dottor Labos . Ma la realtà è che quando il corpo umano ha abbastanza vitamine per svolgere le sue funzioni biologiche, espelle le vitamine idrosolubili (come B e C) nelle urine.
Infine, il professor John White, del Dipartimento di Fisiologia della McGill University, ritiene che, “per una persona normale e sana”, queste terapie endovenose siano “completamente inutili”. “Ci siamo evoluti per assorbire le vitamine nella nostra dieta”, ricorda John White. È più economico e molto più semplice che andare in uno di quei negozi alla moda.
Molto probabilmente penseresti a una rosa se ti venisse chiesto quale fiore associare all'amore. Questo…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…