Conoscete la storia dietro la nascita della Jacuzzi? Lontanissima dall’idea di lusso e relax che ci evoca il nome, è invece molto commovente.
Quando sentiamo il nome Jacuzzi ci vengono in mente subito scene di film in cui, in ville lussuosissime, attrici bellissime e affascinanti fanno l’idromassaggio: una scena per tutte quella di Marilyn Monroe. Già negli anni 50 la vasca ad idromassaggio della Jacuzzi è uno status symbol, sinonimo di lusso e vita agiata. Effettivamente l’idromassaggio è una di quelle pratiche che ci rimette al mondo! Ma chi ha inventato la Jacuzzi?
Ai primi del 900 la famiglia Jacuzzi dal Friuli emigrò verso l’America; l’intento era quello di sfuggire alla misera vita da contadini e avere un futuro migliore per la propria famiglia. Molte persone in quel periodo emigreranno verso la terra delle opportunità. La famiglia jacuzzi si stabilisce in California continuando a fare il lavoro agricolo che in Italia li faceva a malapena campare, lì è tutto diverso non solo sopravvivono ma riescono anche a mettere via dei soldi. Dopo pochi anni arriveranno anche gli altri componenti del nucleo familiare.
Dall’agricoltura passarono all’aereonautica: Giocondo, appassionato di meccanica, progetto il primo monoplano a cabina chiusa e poi un sette posti che però si schiantò per un malfunzionamento. La famiglia Jacuzzi dopo il lutto non si perse d’animo e sviluppò molti brevetti specialmente in campo idraulico per l’agricoltura, tutti i contadini americani usavano i lori prodotti. La Jacuzzi Brothers era ormai una realtà economica importante.
La vasca ad idromassaggio nasce quando prende le redini dell’azienda il fratello più piccolo degli Jacuzzi: Candido; purtroppo il brevetto viene progettato per un brutto evento occorso proprio a Candido. Il suo bambino ebbe una febbre reumatica a soli 15 mesi, le conseguenze furono una forma di artrite reumatoide dolorosa e invalidante. Così Candido invento questa vasca per alleviare le sofferenze del piccolo che effettivamente stava meglio.
Il medico che aveva in cura il bambino capì quanto potesse essere utile questa invenzione ad altri ammalati quindi chiese a Candido di commercializzarla. Così nacque la famosa Jacuzzi, simbolo di lusso e benessere per tutto il mondo. La famiglia Jacuzzi se pur emigrata da così tanto tempo non ha mai dimenticato le proprie radici italiane tanto che negli anni 70, spostò una parte della sua produzione proprio in Friuli! La regione da cui avevano dovuto fuggire per sopravvivere.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…