L’alloro può aiutare a migliorare la digestione semplicemente utilizzandolo per preparare una bevanda. Ecco come si realizza e per quali disturbi stagionali può rivelarsi utile.
L’alloro è una pianta aromatica che aiuta a migliorare la digestione semplicemente utilizzandolo per realizzare una bevanda dagli effetti portentosi. In particolare, pare sia in grado di contrastare in maniera efficace ben 3 disturbi stagionali.
Di seguito, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere su come realizzare questo decotto a base di alloro. Si tratta di un rimedio naturale da provare assolutamente e che si rivelerà particolarmente utile in tantissimi casi. Ecco spiegato quali.
Alloro, i benefici da conoscere
In pochi sono a conoscenza dei benefici derivanti dal preparare un decotto a base di alloro. Si tratta, difatti, di un rimedio naturale può tornare utile in caso di problemi di salute tipici della stagione invernale, ma non solo.
Nello specifico, le foglie di questa pianta si rivelano essere particolarmente benefiche per via del fatto che contengono olii essenziali. Tra questi c’è l’eucaliptolo che contiene terpeni, flavonoidi, polifenoli e tannini in grado di svolgere una potente azione balsamica. Da citare sono anche il ceneolo e il pinene che sono ricchi di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie.
Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che l’alloro si rivela essere estremamente efficace nel trattamento di 3 disturbi stagionali:
- tosse,
- raffreddore,
- influenza.
Si tratta di problematiche di salute tipiche della stagione invernale ma che possono verificarsi anche in estate per via di sbalzi di temperatura e qualche sudata di troppo. Oltre a ciò, bisogna dire che si tratta di un rimedio efficace contro il mal di testa, la digestione, la nausea o ancora la diarrea. Ciò detto, bisogna procurarsi delle foglie di alloro essiccate o fresche e dopo aggiungerle all’interno di una pentola riempita con 1 litro di acqua fresca. Il consiglio è quello di optare per una pentola in acciaio poichè l’alloro potrebbe reagire a determinati tipi di materiali.
Dopo, lasciate bollire l’acqua a fiamma sostenuta. Durante il processo di ebollizione, le foglie della pianta in esame finirà per rilasciare le proprietà medicinali di cui sopra. Trascorsa una quindicina di minuti, spegnete la fiamma e lasciate riposare il tutto per 2, 3 minuti. Prima di consumarla, filtrate il tutto con l’aiuto di un colino. Il decotto in esame potrà essere consumato sia caldo che freddo. Gli esperti, infine, consigliano di bere almeno una tazza al giorno di questo portentoso rimedio naturale al fine di beneficiare di una serie di benefici estremamente. Non vi resta dunque che cimentarvi in questa facilissima preparazione dall’effetto assicurato.