È stata diramata la classifica delle marche di lavatrici più affidabili in commercio. Alcuni modelli sono ottimi da acquistare: ecco quali sono.
Le lavatrici sono diventate ormai un elettrodomestico indispensabile nelle case degli italiani. Uno strumento veloce ed efficace che permette di risparmiare tempo nel lavaggio dei panni. Sul mercato ci sono molteplici soluzioni, ma non tutte sono uguali ed hanno la stessa efficienza.
Quando si acquista un elettrodomestico, che sia lavatrice o frigorifero o lavastoviglie, è importante preoccuparsi non solo della parte estetica ma anche della sua durabilità e affidabilità nel tempo. È proprio questo l’aspetto che ha tenuto conto nuova ricerca realizzata in Francia e pubblicata sulla rivista dei consumatori 60 Milions de Consommateurs.
Gli esperti francesi hanno realizzato un sondaggio in cui hanno partecipato circa 6.000 consumatori, le cui risposte sono state importanti per stilare una classifica sulle migliori lavatrici in commercio. A dir la verità, lo studio si è concentrato su tutti gli elettrodomestici, ma adesso ci occupiamo delle lavatrici e capire quali sono quelle con una maggiore durabilità.
Classifica migliori lavatrici: ecco quali durano di più
La ricerca ha domandato ai consumatori qual è stata la loro esperienza con le lavatrici, cercando di capire quali sono quei modelli che hanno una durata maggiore degli altri e qual è il servizio di assistenza più efficiente, in grado cioè di risolvere il problema in poco tempo, evitando così di far gettar via l’elettrodomestico.
Dalle risposte date dai consumatori è stato notato che gli elettrodomestici di oggi sono più affidabili rispetto a quelli di due o tre anni fa. Basti pensare che l’affidabilità media è attualmente dell’88%, rispetto all’84,8% di due anni fa. Ciò vale per tutti gli elettrodomestici, comprese le lavatrici.
Per quanto riguarda la classifica delle migliori lavatrici sul mercato, al primo posto è stata segnalato il modello Miele con un affidabilità pari al 83,6%. Al secondo posto troviamo Electrolux con un’affidabilità più alta, ovvero del 88,6%, ma i pezzi di ricambio sono disponibili solo per i primi 10 anni e non per 15, per questo non è al primo posto.
A chiudere il podio della classifica è la marca Faure, mentre ai piedi del podio troviamo il modello Vedette. Al quinto posto c’è Indest, seguita dalle lavatrici Beko e LG. In ottava posizione troviamo la lavatrice Samsung, seguita subito da quella Bosh. A chiudere la top ten tra le migliori lavatrici sul mercato c’è quella Brandt. Nella classifica fuori dai primi dieci ci sono le lavatrici AEG, Hotpoint Ariston, Laden, Siemens, Candy, Whirpool e Arthur Martin.