Lasciare le scarpe sul pianerottolo di casa: giusto o sbagliato? Meglio consultare il regolamento condominiale al riguardo.
Nei condomini il pianerottolo di casa è spesso considerato parte della propria casa da ogni condomino e ognuno spesso lo arreda in quanto rappresenta il “biglietto d’ingresso” dell’appartamento. Si dimentica spesso, però, che il pianerottolo è una zona comune del condominio e vanno osservate alcune regole.
Com’è giusto che sia si possono trovare porta ombrelli e tappeti, altre volte sul pianerottolo si trovano perfino le scarpe del vicino che magari le lascia lì per evitare di sporcare in casa. Lasciare le scarpe sul pianerottolo può essere però un comportamento che va a ledere l’interesse altrui di beneficiare di una parte comune del condominio. L’art.1102 c.c. dice che ciascun condomino beneficia delle zone comuni purché non ne alteri la destinazione vietandone il beneficio da parte degli altri condomini. Tenendo conto di questo ciascun condomino può apportare modifiche migliorative alle parti comuni che siano mirate al godimento dell’immobile di proprietà senza però recare danno alla struttura.
Abbiamo compreso quindi che questo comportamento non è legittimato dalla legge. Lasciare le scarpe sul pianerottolo fa in modo che esso venga utilizzato come se fosse un ripostiglio e viene declassato il suo status di parte comune a parte privata del condomino. Cosa che il condomino non può fare poiché il pianerottolo non può essere usato ad uso esclusivo di uno solo.
Il condomino quindi deve entrare nel proprio appartamento con le scarpe sporche? No, si possono lasciare le scarpe sul pianerottolo momentaneamente, entrando così in casa senza le scarpe che possono sporcare gli interni, e procedere successivamente a riporle in casa. Cosa dicono quindi di preciso i regolamenti condominiali?
In alcuni casi, non è possibile vietare tassativamente ai condomini di lasciare le proprie scarpe sul pianerottolo. Questo perchè il regolamento pone semplicemente dei paletti all’uso delle zone comuni del condominio al fine di conservare il decoro dell’ambiente.
In altri casi è possibile che il regolamento preveda delle sanzioni per i condomini che violino le regole comportamentali. Se previsto da regolamento quindi, chiunque e per qualsiasi motivo, lasci le scarpe sul pianerottolo, infrange le norme comportamentali interne e può essere severamente sanzionato.
Per fare un riassunto circa il lasciare o meno le scarpe sul pianerottolo possiamo dire che ci possono essere due possibilità. Senza regole specifiche nel regolamento condominiale, esse si possono lasciare in maniera momentanea all’ingresso della propria abitazione per poi rimuoverle subito dopo. Se invece il regolamento condominiale vieta tassativamente questo comportamento, esso costituisce un illecito e può essere sanzionato.
Adesso quando troverete delle scarpe sul pianerottolo sapete cosa fare!
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…