Il debito del sonno può avere gravi ripercussioni sulla vita quotidiana. Per questo motivo è una condizione da non sottovalutare.
Come fai a sapere se soffri di una grave mancanza di sonno? Come occorre agire per combattere la stanchezza? Se accumulate un debito da settimane, o addirittura da mesi, ecco le soluzioni che possono aiutarvi a ricreare un rapporto più sano ed equilibrato con il sonno.
Se di tanto in tanto passi una notte insonne, niente di allarmante: in due o tre notti potrai recuperare rapidamente il tuo piccolo debito di sonno.
Ma se la tua mancanza di sonno dura per diverse settimane, o anche per diversi mesi, le conseguenze sulla tua salute possono essere gravi.
Debito di sonno: non immagini quali sono le conseguenze negative sull’organismo
Quando è stanco, il tuo corpo sperimenta una diminuzione della percezione sensoriale. La tua vista può essere compromessa, perché il campo visivo laterale è ridotto. Nelle persone che non dormono bene, si osserva un rallentamento dei tempi di reazione motoria, nonché un calo significativo della vigilanza. I rischi di incidenti sono quindi moltiplicati e molto reali.
Quando accumuli un debito di sonno significativo, avverti difficoltà di concentrazione. La tua mancanza di attenzione non ti consente più di svolgere efficacemente le attività professionali e personali. A lungo termine, il debito di sonno genera anche una perdita di motivazione.
Inoltre, la sonnolenza diurna può interferire con la tua vita quotidiana e causare problemi. La mancanza di sonno influisce anche sul tuo umore: si diventa più irritabili, arrabbiandosi più facilmente. Tutte le emozioni negative tendono a prendere il sopravvento rapidamente. Lo stress, la depressione e il burnout sono dietro l’angolo.
Tra le conseguenze negative di in riposo non all’altezza dei propri bisogni, si osservano anche problemi di memoria. Durante il sonno, infatti, vengono archiviate le informazioni essenziali della tua giornata, mentre quelle non essenziali vengono eliminate. Ma le persone che non dormono abbastanza, non approfittano di questo meccanismo: hanno ricordi confusi e hanno difficoltà a ricordare alcuni concetti di base. Quando la stanchezza è molto intensa, può succedere che sembri disorientato e addirittura sconnesso.
Infine, una delle conseguenze di un forte debito di sonno è una ripercussione negativa sulla salute: la carenza di ore di sonno di qualità indebolisce le difese immunitarie. Inoltre, il corpo si difende meno bene dalle infiammazioni e dalle infezioni. Il metabolismo è disturbato e si sviluppano i rischi di diabete, sovrappeso e ipertensione.
Per risolvere gradualmente il problema, occorre andare a dormire ogni sera alla stessa ora cercando di rispettare una serie di rituali che favoriscono il rilassamento. Impostando un rituale ogni notte, dici al tuo cervello che presto sarà ora di andare a letto.
E il tuo corpo creerà gli ormoni del sonno, in modo che tu possa addormentarti più velocemente.