Arriva una nuova indiscrezione che riguarda la programmazione pomeridiana della Mediaset. Il destino di Pomeriggio 5 e La Promessa.
Da poco hanno avuto inizio i palinsesti autunnali sia per la Rai che per la Mediaset, non senza novità. La quinta rete, infatti, ha aperto la nuova stagione televisiva con il debutto di Pomeriggio 5, avvenuto il 4 settembre. Per il format pomeridiano non sono mancate le novità. A partire da quest’anno, infatti, la conduzione è passata da Barbara D’Urso a Myrta Merlino. Una scelta decisiva da parte di PierSilvio Berlusconi, il quale ha voluto dare una nuova immagine alla rete da lui amministrata.
Pomeriggio 5 va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 16:50, ma la programmazione pomeridiana della rete del Biscione è arracchita anche da latri programmi e soap. Un giusto mix fra soap opera e dating show che allietano il pubblico. Difatti subito dopo il TG 5 vanno in onda dapprima Beatiful e Terra Amara, per poi lasciare spazio ad Uomini e Donne. Terminato il dating show condotto da Maria De Filippi, viene trasmessa La Promessa, telenovelas di importazione spagnola molto gradita dal pubblico. Tuttavia a partire dal 25 settembre sembrerebbero esserci altre novità in arrivo.
Dunque a partire dal 4 settembre la quinta rete ha dato il via alla nuova programmazione, con il debutto di Pomeriggio 5. Il dating show Uomini e Donne ha debuttato, invece, lunedì 11 settembre. In questa fase di transizione c’è stato ancora spazio anche per La Promessa, una telenovelas spagnola che ha attirato l’interesse del pubblico. Partita come tappabuchi estivo, la soap ha finito per entrare nel cuore degli italiani, sino a raggiungere una media di due milioni di telespettatori, un dato non certo trascurabile.
Tuttavia, un po’ come tutti i prodotti, mandati in onda nel periodo estivo, una volta avviata la programmazione ufficiale, sono costretti a pagare le conseguenze di un ridimensionamento. A partire dal 25 settembre ripartirà anche il daily di Amici, che andrà in onda dopo Beatiful, Terra Amara e Uomini e Donne. Inoltre deve esserci un piccolo slot anche per il daily del Grande Fratello. Nonostante gli ascolti ottimi registrati dalla soap spagnola, i vertici di Cologno Monzese avrebbero scelto di sopprimere La Promessa.
C’è da dire che un piccolo spazio per la telenovelas ci sarebbe stato, a patto di far slittare di circa mezz’ora la partenza di Pomeriggio 5. Il programma di approfondimento va in onda a partire dalle 16:50, circa dieci minuti prima di La vita in diretta, in modo da avere un po’ di vantaggio in partenza sulla concorrenza. Gli ascolti della nuova versione di Pomeriggio 5 non sembrano ottimali, nonostante la professionalità della signora Merlino.
Pertanto viene da chiedersi: vale la pena sacrificare un prodotto che regala ascolti eccellenti, pur di non ridurre un programma che va avanti un po’ a fatica? Ai piani alti di Cologno Monzese l’ardua sentenza. Resta da capire se e su quale rete possa continuare la messa in onda di La Promessa. La soap, infatti, potrebbe traslocare su qualche altra rete, o essere rimandata in onda a partire dal prossimo giugno, come è stato stabilito da Rai Uno per Sei sorelle.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…