Subire un tradimento da parte del proprio fidanzato non fa certamente piacere, ma può essere ancora più difficile accettarlo se si sentono frasi che si sarebbe preferito evitare.
Vivere una relazione sentimentale può essere certamente appagante per entrambe le parti e ci si augura che sia sempre così per tutto il tempo in cui può durare una relazione, nonostante possa essere normale vivere qualche alto e basso. Anzi, questa può essere una fase che può essere utile a tutti e due per guardare dentro se stessi e capire se sia cambiata la natura dei sentimenti che si provano per il partner.
Ben diverso può essere però il momento in cui si scopre di essere vittima di un tradimento. In questi casi si prova non solo delusione, ma anche un forte dolore, che può essere difficile da assimilare anche per chi ritiene di poterlo fare. La fiducia in questi casi viene infatti minata, spesso addirittura per sempre, al punto tale da decidere di rompere il rapporto per sempre. Non basta nemmeno il tentativo del fedifrago di provare a farsi perdonare perché in questi momenti è come se qualcosa si fosse rotto per sempre.
Scoprire un tradimento fa davvero male
Venire a conoscenza di un tradimento del proprio fidanzato non può che fare un grande dolore, specialmente se si era convinti che non si sarebbe mai comportato male. Anzi, a volte si tende a dare la colpa a se stesse, pensando di avergli fatto mancare qualcosa che lo ha spinto a guardarsi attorno, anche se la ragione è certamente diversa.
In alcuni casi c’è chi è addirittura disposto a mettere una pietra sopra a tutto e a perdonare, anche se per alcuni può sembrare quasi impossibile. È quello che era disposta a fare una ragazza, che ha deciso di raccontare la sua storia su Reddit sperando di ottenere consigli da chi la segue con assiduità, in modo tale da avere la certezza di avere fatto la scelta giusta.
La giovane ha rivelato di avere trovato nel letto un paio di slip non suoi, cosa che l’ha fatta andare su tutte le furie, come era facile immaginare. A sorpresa, è stato proprio il fidanzato ad avere una reazione inaspettata e a pronunciare una frase che le ha fatto davvero male, forse ancora di più del suo comportamento: “Lui mi ha detto: ‘Pensavo la smettessi di essere gelosa e invece sei diventata insopportabile. Perché sei così pazza e insicura?‘”. Parole che hanno fatto per lei crollare tutto, che ha deciso di prendere atto di tutto e di chiudere per sempre il rapporto, nonostante questo la facesse soffrire tantissimo.
Perdonare è davvero possibile?
In un primo momento la ragazza sembrava essere quasi propensa a prendere in considerazione la possibilità di perdonare il fidanzato per il tradimento commesso, ma il modo in cui lui si è posto l’ha fatta desistere del tutto. Nel momento in cui si viene scoperti, infatti, spesso ci si sente inevitabilmente in colpa, a conferma di come si possa avere compreso di avere sbagliato e di voler ricominciare, riversare questo sul partner fa però pensare il contrario.
Accusare gli altri dopo un fatto così grave non è stato invece comprendibile per la giovane, come ha rivelato lei stessa sul social network: “Ha accusato me, invece di giustificarsi o trovare una scusa. A quel punto l’ho lasciato immediatamente – ha raccontato -. Adesso però mi manca. Mi chiedo quindi se io abbia fatto la scelta giusta“.
Porsi questa domanda può essere più che naturale, visto che spesso quando si decide di mettere una pietra sopra a un tradimento lo si fa perché spinti da un sentimento che si considera più forte di tutto, al punto tale da poter superare una scorrettezza. Questo a volte può essere davvero possibile, anzi sono diverse le coppie che hanno ricostruito il loro rapporto dopo essere state lontane, ma è bene farlo con assoluta convinzione, dimostrando davvero di avere dimenticato. Se al primo litigio si dovesse recriminare per quanto fatto allora forse era meglio chiudere all’istante per il bene di entrambi.