Una città italiana ha il record di maggiori sanzioni in tutto il Paese: da non credere. A quanto ammonta la cifra delle multe?
Rispettare il Codice della Strada ci evita di prendere delle multe salate. Purtroppo molti italiani dimenticano di seguire le regole, andando incontro a delle situazioni più che difficili da gestire. Gli autovelox e i vigili urbani sono dappertutto in fin dei conti, motivo per cui è necessario fare attenzione. Ma c’è una città italiana che ha registrato il numero di sanzioni più alto nel nostro paese.
Si tratta della città di Cagliari, in Sardegna. I cagliaritani sono considerati i guidatori più multati dell’intera regione, e forse di tutta Italia. Le analisi hanno portato alla luce delle informazioni più che allarmanti e che mostrano il numero della cifra ottenuta dalle sanzioni. Una simile somma per una singola città non si vedeva da tempo, per cui è un dato più che allarmante. Quanto hanno fruttato le multe registrate nel capoluogo sardo?
Record di multe stradali in Italia, la cifra più alta è proprio in Sardegna: numeri da capogiro
Parliamo di ben 4,4 milioni di euro soltanto a Cagliari. L’anno scorso ha incassato le maggiori somme amministrative soltanto dalle sanzioni legale alle violazioni del Codice della Strada. Nella graduatoria regionale seguono Sassari con 1 milione di euro e poi Oristano con 852 mila euro. La classifica viene chiusa con Nuoro con 301 mila euro e Carbonia con 120 mila euro. Queste informazioni rendono i cittadini della Sardegna i più multati di sempre.
Per quanto riguarda il costo medio delle sanzioni, la situazione cambia anche in questo caso. Nella graduatoria rilasciata Cagliari si posiziona al primo posto con una media di 37 euro per multa. Di seguito troviamo i conducenti di Oristano, che hanno dovuto pagare delle contravvenzioni con un importo pari a 34 euro. Di seguito i cittadini di Sassari con 11 euro di media di multa e di Nuoro con 10 euro. Queste sono le spese pro capite dovute alle multe.
Ciò non toglie che gli incassi dovuti ai limiti massimi di velocità superati siano stati registrati ancora una volta a Cagliari. La cifra è di circa 311 mila euro soltanto nel 2022, ed è una somma in continua crescita. Nonostante il numero di sanzioni rilasciate in Italia non sia basso, attualmente la Sardegna detiene il record ufficiale.