Non comprare mai questi oggetti usati: il motivo è terribile

Pubblicato il giorno

da Erica Ferrea

nella categoria: Lifestyle

Risparmiare piace ovviamente a tutti, ma alcuni oggetti devono essere acquistati nuovi negozi: ecco perché non sempre l’usato è la scelta migliore.

La vita costa sempre di più e riuscire a risparmiare su alcuni prodotti può aiutare molto il portafoglio e può permettere di utilizzare le proprie finanze in altri ambiti.

Oggetti usati
Risparmiare non sempre è la scelta migliore – machedavvero.it

Esistono infatti diversi negozi o siti web in cui si vendono prodotti di seconda mano, ovviamente in buone condizioni, ma che sono comunque stati già utilizzati più e più volte e che quindi possono presentare delle differenze rispetto ai prodotti appena usciti dal negozio. Vi sono delle situazioni in cui bisogna assolutamente evitare di acquistare dei prodotti e degli oggetti che non siano completamente nuovi, poiché si potrebbe mettere a rischio il proprio benessere e quello altrui.

Ecco i 5 oggetti da non comprare mai usati

Se pensiamo alle spese necessarie per crescere un bambino, per risparmiare è la prima parola che ci viene in mente. Vi sono alcuni aspetti su cui si può applicare questo discorso, per esempio sui vestiti oppure sui libri scolastici, ma altri oggetti devono assolutamente essere nuovi. Per esempio l biberon di seconda mano possono essere molto rischiosi per la salute del proprio bimbo, soprattutto perché non si sa come siano stati usati in precedenza, per esempio se siano stati messi nel microonde quando non si poteva o se vi siano tracce di solventi dannosi.

Non comprare questi oggetti usati
Ecco tutti i casi in cui è meglio comprare oggetti nuovi – machedavvero.it

Allo stesso modo pure i seggiolini per le auto dovrebbero essere nuovi, poiché non possiamo avere la garanzia che non abbiano subito alcuni incidenti seppur lievi e che abbiano perso di conseguenza la loro efficacia nel proteggere i bambini. Potrebbero esservi inoltre i dispositivi di assorbimento di energia e le fibbie della cintura di sicurezza rovinate e non si può capire a occhio nudo. Allo stesso modo per il proprio benessere e sicurezza non bisogna mai acquistare dei caschi per moto già utilizzati poiché potrebbero aver subito degli urti che li hanno rovinato dall’interno ed è impossibile riuscire a vederlo. In ogni caso in 5 anni andrebbero cambiati.

Allo stesso modo i materassi per i letti potrebbero stati essere utilizzati per diversi anni adattandosi alla forma del corpo di chi vi ha dormito e quindi si avrebbe il rischio di farsi venire mal di schiena e altri dolori. Inoltre non si può sapere se sono infestati da alcuni insetti. Infine computer e smartphone potrebbero risentire dell’obsolescenza programmata, ossia il fatto che i dispositivi elettronici e altri oggetti sono stati programmati per avere una vita limitata e che quindi dopo un certo periodo di tempo non possano essere più utilizzati come gli altri. Per esempio potrebbero mancare aggiornamenti del sistema operativo relativi alla sicurezza oppure vi potrebbe essere l’impossibilità di scaricare alcune app.

Gestione cookie