Non è presto per pensare al Natale: in queste regioni potrai visitare i più caratteristici mercatini

Pubblicato il giorno

da Fabio Meneghella

nella categoria: Viaggi

Il Natale si sta avvicinando e il desiderio di passeggiare tra i mercatini natalizi sta crescendo ogni giorno. Ecco quali saranno i più belli.

I famosi mercatini di Natale sono il simbolo delle festività natalizie, soprattutto perché hanno una storia antichissima alle loro spalle. Infatti, secondo gli storici risalgono addirittura al 1434, precisamente a Dresda in Germania. In questa caratteristica città tedesca fu organizzato il primo mercatino di Natale della storia, il quale era formato da tantissimi artigiani del luogo che esponevano i loro prodotti e le loro creazioni artistiche.

i mercatini di natale più famosi
Mercatini di Natale più famosi – machedavvero.it

Tuttavia, la vera grande espansione dei mercatini arrivò solamente nel ‘900, in particolar modo negli anni ’80 e ’90, poiché compresero le potenzialità di questa tradizione. Inoltre, il mercatino cominciò ad essere associato sempre di più ai paesi di montagna, perciò i più famosi sono tuttora collocati nei pressi delle Dolomiti e delle Alpi.

I mercatini più caratteristici

Naturalmente l’Europa è costellata da mercatini di Natale, ma i più famosi sono quelli organizzati in Alsazia e in Germania. Tuttavia, nel corso degli anni hanno raggiunto i vertici delle classifiche anche alcuni mercatini natalizi del Belgio, della Repubblica Ceca e, soprattutto, dell’Alto Adige. Inoltre, bisogna ricordare che i consueti mercatini non sono tutti uguali: alcuni ospitano delle casette ricche di prodotti gastronomici, altri invece installano delle bancarelle sulle quali vendono dei buonissimi dolci o prodotti artigianali. Ma quando vengono organizzati? Solitamente le casette e le bancarelle cominciano ad essere installate a metà novembre, mentre la loro permanenza si protrae in media fino al 6 gennaio.

i mercatini di natale più famosi
Mercatini di Natale – machedavvero.it

Per quanto riguarda l’Italia, i mercatini più frequentati sono quelli del Trentino Alto Adige: i migliori si trovano a Molveno, Madonna di Campiglio e a Rovereto. Chiramente, non possono mancare anche i mercatini di Merano, Bressanone, Bolzano, Vipiteno e di Brunico, nei quali è possibile assaggiare i canederli e il buonissimo strudel. Un’altra regione famosa per i suoi mercatini è la Toscana, grazie ai suoi borghi e ai suoi Comuni caratteristici. Infatti, dal 24 novembre al 6 gennaio si potrà visitare il Paese di Babbo Natale, costruito a Chianciano Terme.

E non solo: a Montecatini Terme ci sarà un mercatino ambientato in un bellissimo borgo medievale. Nella città di Pisa, invece, costruiranno delle meravigliose casette in legno, nelle quali venderanno prodotti artigianali e street food. Continuando la lista dei mercatini più belli d’Italia, il centro storico di Perugia ospiterà una serie di mercatini di Natale, i quali avranno un’atmosfera quasi fiabesca. Un’altra città consigliata è senza dubbio Verona, poiché per i veronesi il mercatino di Natale è legato alla tradizionale festa di Santa Lucia del 12 dicembre.

Gestione cookie