Non sei solo: con queste autentiche frasi aiuti un amico in difficoltà e un giorno potrebbe davvero ringraziarti

Pubblicato il giorno

da Clarissa Missarelli

nella categoria: Lifestyle

Una persona a te cara è in difficoltà e vorresti stargli vicino? Puoi dirgli queste frasi per farlo sentire meglio e dimostrargli amicizia.

L’amicizia è uno dei doni più preziosi che abbiamo. In questo mondo frenetico e spesso superficiale trovare qualcuno di speciale con cui trascorrere il proprio tempo e su cui poter contare davvero non è così semplice come sembra, nonostante siamo tutti più connessi grazie ai social e a Internet. Le connessioni, quelle vere, profonde e durature, sono quelle che costruiamo nel tempo, anche attraverso errori, sofferenze, tradimenti, momenti bui.

come confortare un amico in difficoltà
Cosa dire ad un amico in difficoltà – Machedavvero.it

Capita a tutti di avere periodi neri, momenti di difficoltà in cui tutto quello di cui si ha bisogno è proprio la spalla di un amico su cui piangere e una voce familiare che possa dare il consiglio giusto, quelle parole di conforto che possano davvero cambiare le cose. Anche trovarsi dall’altra parte non è semplice: spesso è difficile capire come trattare un amico in difficoltà. Se ti trovi in questi panni, ecco qualche consiglio utile da tenere a mente.

Cosa dire ad un amico in difficoltà che ha bisogno di te: consigli preziosi da tenere a mente

La prima cosa fondamentale da tenere a mente è che se una persona viene da noi e ci chiede aiuto, la prima cosa che dobbiamo sempre fare è ascoltarla. Se c’è un problema, una sofferenza, qualcosa che pesa sul cuore e sulla mente, spesso parlarne toglie già una grande parte della cosa: avere qualcuno con cui parlare, che ascolti senza giudicare può svoltare la situazione. Innanzitutto, dunque, ascolta.

come confortare un amico in difficoltà
Cosa fare se un amico ti chiede aiuto? – Machedavvero.it

Sii sempre sincero. Non sempre la verità è bella e piacevole da sentire, ma se quel tuo amico è venuto proprio da te a chiedere aiuto, ha bisogno della tua sincerità e ha bisogno che tu gli dica davvero quello che pensi. Non gioverà a nulla nascondere la tua opinione, sempre detta ovviamente con tatto e delicatezza, soltanto per compiacerlo o per paura di ferirlo. Ferisce molto di più scoprire che non sei stato sincero.

Nessuno può salvare nessuno. Se ciò che il tuo amico ti sta dicendo o raccontando è troppo pesante perché anche solo un consiglio da parte tua o altre persone abbiano un senso, consiglia di rivolgersi ad un terapeuta. A volte abbiamo solo bisogno che qualcuno ci sproni a farci aiutare davvero, per fare il grande passo di prenderci cura di noi.

Gestione cookie