Allerta alimentare, questa volta ad essere ritirato gelato per la presenza di allergeni. Si tratta di una marca piuttosto famosa.
Di allerte alimentari ogni giorno ce ne sono davvero tante. Prodotti a scopo precauzionale che vengono ritirati per i motivi più disparati. Oggi però, vogliamo segnalarvi l’ennesimo richiamo che interessa una nota marca di gelato, che è stata ritirata dai supermercati italiani. Il rischio? La presenza di allergeni.
Il gelato in estate sappiamo che è l’alimento preferito non solo dai più piccoli, ma anche dai grandi. Un ottimo alimento, fresco come dessert, come dolce, ma c’è gente che in estate con il gelato si cena o ci pranza. Si può decidere di acquistare quello al supermercato, prodotto da grandi aziende, o di farlo in casa o acquistare quello artigianale al bar. A prescindere da dove si decide di acquistarlo, il gelato è fresco e d’estate, durante le calde giornate afose, riesce a regalare qualche momento di freschezza.
Non tutti sanno che all’interno del gelato, ci possono essere degli ingredienti a cui alcuni soggetti possono risultare allergici. Proprio per questo motivo bisogna prestare attenzione a quella che è l‘etichettatura e l’indicazione degli allergeni. Nel momento in cui ciò non avviene, avviene il richiamo del prodotto.
Gli allergeni sono sostanze o alimenti che possono essere causa di intolleranza o di allergia. Ogni alimento che si acquista, come già anticipato, va etichettato in modo specifico, indicando quali sono gli allergeni presenti all’interno. Gli ingredienti principali del gelato sono i seguenti, ovvero latte, uova, glutine, soia, arachide, frutta a guscio, sesamo e anidride solforosa. In gelateria questi allergeni vengono utilizzati per la preparazione dei composti, ma comunque vanno etichettati e segnalati.
In queste ore ad essere ritirato dal mercato il Gelato di Romagna gusto spagnola 500 grammi, prodotto da Centrale del latte di Cesena. Il lotto interessato è il numero L23193. Il richiamo è generico, ma in particolar modo indirizzato a coloro che sono intolleranti al lattosio.
Questi soggetti che hanno acquistato il gelato in questione, devono riportarlo presso il punto vendita per ottenere un rimborso. Quella 2023 per il Ministero della Salute è stata un’estate abbastanza calda, visto che ci sono stati diversi richiami a livello alimentare. Ogni giorno vengono segnalati prodotti a rischio contaminazione, o per cui è disposto il richiamo per altri motivi.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…