Nuova Social card per le famiglie: quando spetta e cosa si potrà acquistare

Pubblicato il giorno

da Anna Antonucci

nella categoria: News

Per la gioia di numerose famiglie arriva una nuova social card: ecco chi saranno i beneficiari e chi la potrà spendere

Molte famiglie nell’ultimo periodo hanno potuto beneficiare di alcuni sussidi messi a disposizione dello Stato ma anche dell‘INPS. Si tratta di bonus che rappresentano un vantaggio soprattutto per le famiglie numerose che si sono trovate in difficoltà nell’ultimo periodo. L’inflazione ha infatti causato l’aumento inesorabile dei prezzi, e questo ha causato un forte malcontento della maggior parte della popolazione.
Nuova social card per le famiglie
Social card per le famiglie: chi ne gioverà-machedavvero.it
Ad incrementare questo forte malessere generale sono stati i nuovi provvedimenti presi dal governo Meloni. Parliamo delle pesanti limitazioni fatte al Reddito di Cittadinanza. Questo infatti si avvierà verso l’abolizione ma per oggi ha subito parecchi tagli. Continueranno a riceverlo solo coloro che hanno 60 anni e chi è impossibilitato di lavorare. Tutti gli altri quindi si troveranno senza occupazione ma con un sussidio di 350 euro al mese, ma solo se si iscriveranno ai corsi di formazione per entrare sul posto di lavoro.
Le famiglie hanno quindi potuto approfittare di alcuni sussidi e agevolazioni, come la Carta Acquisti e la Carta Risparmio Spesa. Queste vengono erogate solo se si rispetta un determinato limite di ISEE ma permettono di acquistare beni e servizi di prima necessità. Si tratta di social card che sono servite molto soprattutto a chi si è trovato in una forte situazione di disagio, avendo pure figli a carico.

In arrivo una nuova social card per le famiglie: ecco chi ne beneficerà

Se le precedenti social card hanno interessato i beni alimentari, quella che verrà riguarderà invece la benzina. I costi del carburante continuano ad essere alti. Il Governo, infatti, non è ancora intervenuto nel taglio delle accise, però permetterà alle persone più deboli un plafond per fare rifornimento di carburante. Ad annunciarlo è stato Adolfo Urso,ministro dell’Impresa del Made in Italy.

Social card per le famiglie: ecco di cosa si tratta
Arriva una nuova social card: ecco chi ne beneficerà-machedavvero.it
Molto probabilmente la Carta Dedicata a te ci sarà anche nel 2024 con alcune modifiche. Per il sussidio che riguarda la benzina, invece, ci sarà una social card simile alla Carta Dedicata a te che riguarderà la benzina. Sarà destinata a tutte quelle famiglie che hanno difficoltà economiche. Il Governo ha quindi deciso di dedicare aiuto alle famiglie più fragili piuttosto che tagliare le accise sul carburante.

Per ricevere questo sostegno, bisognerà avere un ISEE inferiore a 15.000 euro. Verrà quindi dato un importo annuo che verrà speso per fare benzina. Già quest’anno potrebbe esserci qualche accenno. Lo Stato si concentrerà soprattutto su due punti. L’introduzione del bonus benzina per i più poveri e nell’altro caso, alcuni provvedimenti per chi si occupa di autotrasporti per ridurre l’inflazione o far sì che non aumenti.

Gestione cookie