Perché l’olio caduto porta sfortuna? L’origine di questa credenza popolare ti lascerà a bocca aperta: l’avresti mai detto?
La cultura italiana è ricca di credenze popolari e di superstizioni. Sono davvero tantissime le persone che nel nostro Paese credono alla sfortuna e che, di conseguenza, si muniscono di oggetti porta fortuna ed evitano di compiere gesti che potrebbero essere presagio di sventura.
Molte di queste convinzioni hanno a che fare con la tavola. Pensiamo ad esempio al sale rovesciato, al dimenticarsi di sparecchiare la tovaglia bianca dopo cena oppure al non sedersi mai a mangiare in 13.
A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti il perché si pensa che anche far cadere l’olio porti sciagura. In pochi lo sanno, eppure il motivo affonda le proprie origini nella storia.
Perché far cadere l’olio porta sfortuna: l’antica storia di questa superstizione
Una delle superstizioni più radicate nel nostro Paese legate alla tavola è quella secondo cui far cadere l’olio assicurerebbe una sfortuna nera a colui che si macchia di questa ‘colpa’. Ma qual è l’origine di una simile credenza? Per scoprirlo bisogna innanzitutto tornare indietro nel tempo perché la sua storia è davvero antichissima.
Già all’epoca dei Sumeri nel 3500 a.C. si pensava che l’olio fosse un alimento prezioso e per questo veniva usato in alcuni rituali e doveva essere protetto. Soprattutto dal momento che per ottenerlo si dovevano compiere grandi sforzi e sacrifici. Innanzitutto bisognava occuparsi della raccolta delle olive e poi della loro spremitura, due attività entrambe molto faticose.
Attraverso gli Egizi, gli Assiri e i Greci l’idea di sacralità legata all’olio e all’ulivo è giunta nel tempo fino a noi, in particolare in Sicilia. Qui in passato, così come in altre regioni del Sud e non solo, si produceva l’olio. Questo, però, veniva dato quasi tutto ai proprietari terrieri, mentre i contadini potevano tenerne solo poche gocce.
Ed è anche per questo motivo che in Italia rovesciare l’olio sarebbe da considerarsi un presagio di sfortuna e di disgrazia per tutti. Senza contare, poi, che le macchie d’olio sono anche difficilissime da rimuovere dai tessuti. Pertanto, si tratta di una doppia sciagura!
Ad ogni modo, per scongiurare ogni pericolo è possibile ricorrere a questi due rimedi contro la sfortuna. Da un lato si può prendere una manciata di sale e gettarla dietro le spalle, dall’altro si può versarla direttamente sopra l’olio caduto andando a creare una sorta di croce immaginaria così da scacciare il malocchio. Lo sapevi?