Un aiuto molto utile per una cosa importante come la pulizia delle orecchie. Ecco in che modo funzione e quanto è efficace.
L’igiene personale è una delle cose più importanti in assoluto per l’essere umano. Essere puliti e in ordine, oltre a essere fondamentale per il benessere della singola persona, è anche una questione di rispetto verso la comunità.
Le conseguenze di una scarsa igiene personale, infatti, si riflettono sulla comunità, perché se si emana cattivo odore le persone tendono ad allontanarsi, e questo, chiaramente, non è certo un piacere. E poi, tenere all’igiene personale è anche un gesto di amore verso se stessi. Tra le pulizie da non dimenticare di fare sul proprio corpo, ci sono quelle delle orecchie.
Il punto è che quando l’igiene è scarsa, il primo a pagarne le spese è proprio chi non tiene a sé, perché ne possono conseguire infezioni, malattie, in quanto germi e batteri trovano terreno fertile a cui aggrapparsi. Così è anche per il nostro apparato uditivo, importantissimo e delicato, da preservare da infezioni varie. Anch’esso va pulito con cura e attenzione, perché si tende ad accumulare cerume.
Pulizia orecchie: come funzionano le cuffie ad acqua
Quando la pulizia delle orecchie viene trascurata, possono occorrere diverse problematiche: se si forma un tappo di cerume, infatti, possono verificarsi acufene, sensazione di ronzio nelle orecchie, autofonia, ovvero sentire l’eco della propria voce, una sorta di rimbombo, e infine, ipoacusia, ovvero, si abbassa la capacità di sentire.
Ecco perché é importante pulirle al meglio, evitando i cotton fioc, perché se si va troppo a fondo, si rischia di lesionare il condotto uditivo. Sui social, sono molti i prodotti che vengono sponsorizzati per poter rimuovere il cerume dalle orecchie. Esiste, infatti, uno strumento molto simile a delle cuffie auricolari professionali, che usano un forte getto d’acqua tiepida nell’orecchio e tirano fuori il cerume.
Il video di tale strumento è diventato virale, anche se certo, la vista dei pezzi di cerume che finiscono nell’acqua non è proprio il massimo. Tuttavia, queste cuffie si chiamano OtoSet, realizzare da Sakfan Health. Per ora, però, possono averlo solo cliniche specializzate, su richiesta. Ma a quanto pare, l’azienda lo metterà a breve sul mercato, anche per i privati, solo che non ancora si sa quanto costerà. Dato l’ottimo lavoro che è in grado di fare, di certo sarà un prezzo elevato.