Hai intenzione di trasformare la tua cantina in un appartamento? Non ignorare la legge: è molto severa al riguardo.
Alcuni di noi possiedono sicuramente una cantina. Trasformarla in un piccolo appartamento potrebbe essere una idea, soprattutto se non la utilizziamo ed è incustodita. Tuttavia, prima di poter arrivare a fare questo, bisogna conoscere alcune regole che la legge impone su tutti noi.
Di norma il regolamento condominiale non permette alle persone di trasformare una cantina in un appartamento. Questo perché bisogna avere l’approvazione di tutti coloro che abitano il condominio. Alle volte non è neanche sufficiente dato che, il condominio, non è strutturato per poter ricevere modifiche così ingenti. Cambiare la sua struttura interna vorrebbe dire trasformarlo del tutto, e nella maggior parte dei casi non è possibile.
Questi limiti vengono stabiliti fin da subito, di conseguenza sono previsti nel contratto e sono accettati dalle persone che abitano il condominio. Le limitazioni servono ad impedire che ognuno tenti di effettuare dei lavori non regolari all’interno dell’edificio. Non è possibile dal momento che non si possiedono le informazioni necessarie per farlo. Si rischierebbe soltanto di mettere a rischio la stabilità della struttura e la sicurezza degli utenti che la abitano.
Cantina che diventa un appartamento: è possibile farlo nel proprio condominio?
Tuttavia è possibile apportare modifiche al condominio soltanto a una condizione. Bisogna contattare l’ingegnere che lo ha costruito, così da poter ricevere tutte le informazioni del caso. Se non è possibile contattare il costruttore originale, allora sarà necessario chiedere il supporto di altri esperti per valutare le condizioni dell’edificio. Modificare la cantina non è una operazione facile, pertanto è necessario l’intervento di un professionista.
Ciò non toglie che anche se l’edificio disponesse dei giusti requisiti per una operazione, l’amministratore deve essere informato. Sarà proprio lui ad acconsentire a questa pratica, altrimenti non sarà possibile procedere. Inoltre ci dovrà essere un tecnico di fiducia che si occupi di supervisionare la trasformazione della cantina in appartamento, così da verificarne le regolarità e assicurarsi che rispettino la legge.
L’autorizzazione degli altri utenti del condominio non è sempre necessaria. Dipende dagli orari lavorativi e da quanto sarà lungo il progetto. L’importante è che le operazioni avvengano in tranquillità, con le dovute autorizzazioni e con l’aiuto di figure esperte del settore.