La psicosi acuta è uno stato mentale in cui una persona perde completamente o parzialmente il normale contatto con la realtà. I sintomi possono essere diversi e vari.
L’aggettivo “acuto” significa che i sintomi compaiono all’improvviso. I principali sintomi psicotici possono verificarsi separatamente o contemporaneamente. Di recente è stato reso noto che il figlio di Fabrizio Corona soffre di psicosi transitoria acuta.
I deliri sono pensieri o idee persistenti, su sé stessi o su coloro che li circondano, che non corrispondono alla realtà. La persona che soffre di psicosi non mette in discussione questi deliri; non è in grado di distinguere tra ciò che è reale e ciò che non lo è.
Esistono diversi tipi di deliri, come:
La persona può anche percepire (udire, vedere, annusare, sentire, ecc.) cose che non esistono. Queste sono chiamate allucinazioni. Le allucinazioni più comuni sono uditive (la persona sente le voci) e visive (la persona vede persone immaginarie). Ma c’è anche un terzo sintomo.
Un terzo sintomo caratteristico della psicosi è la confusione: la persona non è in grado di parlare in modo coerente o dimentica improvvisamente quello che stava facendo. La psicosi acuta può essere una condizione a sé stante o parte di un problema psichiatrico più ampio e complesso.
Può anche essere la conseguenza di una malattia fisica, dell’assunzione di alcuni farmaci o di sintomi di astinenza (ad esempio dopo un consumo eccessivo di droghe o alcol). Allo stesso modo, una grave mancanza di sonno può scatenare o peggiorare sintomi psicotici, perché l’insonnia spesso porta a (sovra)stimolazione dei sensi e false percezioni.
La psicosi acuta può spaventare i parenti stretti e gli amici della persona in questione. Ancor di più quando si tratta di un primo periodo di psicosi. Come riconoscerlo? Sii vigile quando un adolescente cambia il suo comportamento. Questo è spesso un primo segno che suggerisce la psicosi.
I primi segni della malattia sono noti anche come “prodromi” (sintomi dell’inizio di una malattia o di un attacco acuto). Sono difficili da riconoscere, soprattutto negli adolescenti, per i quali non è facile differenziare il comportamento “normale” durante la pubertà da un problema psicologico sottostante.
I prodromi possono quindi essere confermati solo a posteriori. Non tutte le persone che hanno prodromi sviluppano psicosi, tutt’altro. Il rischio di psicosi è particolarmente marcato tra i giovani che hanno un genitore diretto psicotico e che presentano essi stessi sintomi psicologici associati ad una riduzione delle prestazioni.
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…