I nostri dispositivi elettronici sono molto delicati, e pulire i loro schermi non è così semplice: ecco tutti i consigli per non rovinarli
In casa ormai abbiamo talmente tanti di quei dispositivi tra smartphone, pc, tablet e tv, quasi da perderne il conto. La sincronizzazione viaggia su ogni nostro apparecchio, in modo tale da avere a portata di mano tutti i nostri dati, da qualsiasi parte ci colleghiamo. Una comodità meravigliosa, quella di tenere a portata di mano tutti i nostri dati essenziali, protetti allo stesso modo, da ogni nostro device. Però, affinché possano funzionare bene, devono avere una corretta manutenzione.
Spesso i nostri dispositivi sono sempre molto stressati: mandiamo in esecuzione talmente tante di quelle applicazioni che, naturalmente, possono andare in difficoltà. E affinché possano avere sempre prestazioni ottimali, devono essere ben manutenuti. La manutenzione passa dal rimuovere la polvere dagli altoparlanti, controllare lo stato della batteria, e ad esempio la pulizia dello schermo. Ma siamo sicuri che quest’ultimo lo puliamo in maniera corretta?
Pulire lo schermo sembra un gioco da ragazzi. In realtà potrebbe esserlo, ma spesso commettiamo degli errori grossolani nella pulizia. Innanzitutto, uno degli sbagli più frequenti quando tocchiamo lo schermo, è farlo con mani unte o bagnate. A lungo andare possono lasciare degli aloni che, rimuoverli, può essere anche difficile. Oppure se non rimossi in tempo, rischiano di danneggiare lo schermo. Dimentichiamo sempre che l’integrità dei dispositivi è tutto.
E quando puliamo smartphone, tv, tablet o pc, rischiamo di commettere sempre gli stessi errori. Utilizziamo comuni prodotti come per lavare i vetri o rimuovere la polvere. Questo è un grande errore, in quanto se questi prodotti finissero all’interno dei meccanismi del dispositivo, potrebbero seriamente comprometterne l’integrità. La soluzione per pulire correttamente queste superfici, invece, è più facile di quanto possiamo pensare.
Un errore molto comune è quello di pulire gli schermi dei nostri dispositivi, come se stessimo pulendo qualsiasi altro tipo di superfice o di un vetro qualsiasi. Innanzitutto, per rimuovere bene tutta la polvere, dobbiamo fornirci di un panno in microfibra. Delicatamente va passato sullo schermo, affinché ogni residuo di polvere possa andare via. Utilizzare la carta, e utilizzarla con vigore, potrebbe seriamente graffiare lo schermo.
Mai usare uno getto d’acqua diretto, o uno spruzzino. Una volta rimossa tutta la polvere, se volete utilizzare dei liquidi, l’ideale è una mistura di acqua e aceto. Dopodiché, sempre utilizzando il panno in microfibra, basta inumidirlo appena e passarlo sulla superficie. Vedrete che l’effetto desiderato sarà splendente, e allo stesso tempo si sarà salvaguardata l’incolumità del dispositivo. Molto spesso le soluzioni migliori sono sempre quelle più semplici, anche se inizialmente ai nostri occhi appaiono, erroneamente, le meno efficaci.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…