Hai mai provato questi favolosi dolcetti pronti a scaldarti il cuore in queste prime giornate fredde? La ricetta ti stupirà.
L’estate è finita, per qualcuno è una cattiva notizia perché significa ritorno a lavoro, la fine delle vacanze e la ripresa di tutte le attività autunnali. Per chi soffre il caldo, però, è un’ottima notizia ed è anche l’occasione per rimettersi ai fornelli dopo uno stop forzato a causa delle temperature eccessive. Ecco che gli appassionati finalmente possono tornare a sfornare ricette dolci e salate per le persone che amano.
Se quello che stai cercando è un dolce che davvero ti scalderà il cuore e accoglierà l’autunno con una sferzata di dolcezza, dovresti assolutamente provare questi dolcetti dal cuore morbido e caldo. Li puoi usare come fine pasto leggero e goloso allo stesso tempo, come merenda sostanziosa ed energetica o per una colazione fatta in casa con i fiocchi: vedrai che uno tira l’altro!
Dolcetti dal cuore morbido e caldo: la ricetta autunnale che stai cercando
Questi dolcetti o biscottini sono davvero deliziosi. Il segreto, oltre all’impasto soffice al burro, è naturalmente il ripieno alla mela. La dolcezza della mela con una punta di aspro è il ripieno perfetto per questi dolcetti dal cuore caldo che vi miglioreranno la giornata.
Ingredienti per l’impasto
- 250 grammi di farina
- 50 grammi di fecola di patate
- 125 grammi di burro
- 125 grammi di zucchero a velo
- sale q.b.
- 1 uovo
- 1 limone
- 1 busta di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito
Ingredienti per il ripieno
- 6 mele Red Delicious
- succo di limone q.b.
- 80 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero
- 2 cucchiai di cannella
- vanillina q.b.
Procedimento
- Iniziate preparando l’impasto che dovrà risultare sabbioso. Mescolate insieme la farina, la fecola e il burro. Lavorate e mescolate per amalgamare il tutto.
- Aggiungete il limone, l’uovo e continuate a lavorare formando una palla che dovrà riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
- Nel frattempo potete dedicarvi al ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi mettendole in una ciotola da parte e spremete mezzo limone in modo da coprirle tutte e non farle annerire.
- In una padella mettete dello zucchero e fatelo caramellare a fuoco lento.
- Aggiungete pezzetti di burro e aspettate che il tutto sia sciolto e amalgamato. A questo punto aggiungete le mele e fatele saltare in padella finché non saranno morbide e cotte.
- Una volta cotte togliete dal fuoco e spolveratele con la cannella.
- Togliete la pasta dal frigo, stendetela e formate dei dischetti aiutandovi con un bicchiere.
- Mettete al centro di ciascun dischetto un cucchiaio di mele cotte e chiudete con un altro dischetto uguale.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti.