Il rientro a scuola si sta avvicinando sempre di più e oltre ai libri nello zaino serve anche la merenda: ecco alcuni consigli sulle migliori da preparare.
Settembre è il mese che preannuncia l’inizio imminente della scuola, con lo scontento della maggior parte degli studenti che non potranno più rilassarsi e divertirsi tutti i giorni.
Soprattutto per i bambini che vanno alle elementari, è importante che un genitore si metta con loro a preparare lo zaino, in modo tale che sia tutto presente e che non ci si dimentichi né dei libri né di quaderni o altro. Un aspetto importante da considerare prima di chiudere lo zaino per la scuola è la merenda: tutte le persone, e a maggior ragione i bambini, dovrebbero fare uno snack a metà mattinata in modo tale da non rimanere per troppo tempo con lo stomaco vuoto.
L’ideale è evitare di dare delle merendine acquistate al supermercato, poiché non sono per niente salutari e alla lunga rischiano di apportare più danni che benefici. Per questa ragione è meglio optare per dei cibi da preparare a casa e che possano essere cucinati in pochissimo tempo, essendo comunque squisiti e al tempo stesso sani.
Ecco 5 idee per un’ottima merenda a scuola
Per tutti i bambini che amano la frutta e che preferiscono mangiare qualcosa di molto leggero e fresco, preparare una macedonia con la frutta di stagione puoi rivelarsi la scelta vincente. bastano infatti solo pochissimi minuti per sbucciare i frutti scelti e metterli assieme in un contenitore ermetico in modo tale che non si secchino e non si ossidino prima di essere mangiati. Bisogna anche ricordarsi di aggiungere un cucchiaino o una forchetta per non fare mangiare i bambini con le mani.
Una merenda classica e sempre apprezzata è il pane con la marmellata spalmata sopra. Si possono acquistare delle fettine di pane già tagliate e una marmellata senza zucchero aggiunto così da rendere la merenda consistente e salutare. Una merendina che quasi tutti i bambini amano è la fetta al latte e si può preparare in casa in modo da far abituare i propri figli a dei cibi senza sapori chimici e non farli diventare dipendenti dagli snack del supermercato.
Invece, per i bambini chiamano mangiare il salato si può optare per dei cracker, anche in questo caso da preparare a casa, visto che quelli del supermercato contengono olio di palma, mentre l’ideale è utilizzare l’olio extravergine di oliva. Infine, soprattutto per chi fosse di corsa, ci si può fermare nel forno vicino a casa e comprare una striscia di focaccia, anche se questa abitudine dovrebbe essere riservata solo ad alcune occasioni speciali.