Sai perché i crackers hanno tutti quei fori in superficie? La motivazione è pazzesca

Pubblicato il giorno

da Clarissa Missarelli

nella categoria: Cucina

Ti sei mai chiesto perché i crackers abbiano tutti quei buchini? Ecco il motivo dietro questa stranezza: non ci crederai.

Ci aiutano a spezzare la fame e a non svenire quando stiamo per troppo tempo senza mangiare, sono una merenda veloce, uno snack sempre da tenere nella borsa e un ottima base su cui spalmare creme e salse dolci e salate: sono i mitici crackers! Salati in superficie, non salati, integrali, senza glutine, al formaggio, al pomodoro…ne esistono davvero di tanti tipi, ce n’è proprio per tutti ed è difficile non trovarne che facciano al caso vostro.

Crackers
Crackers (Machedavvero.it)

Ma quasi tutte le tipologie e i brand di crackers che si trovato sul mercato hanno una particolarità, una caratteristica che li accomuna tutti e che ci lascia sempre qualche dubbio. Se ci avete fatto caso, come sarà sicuramente, i crackers hanno sempre dei piccoli buchini in superficie, tra un granello di sale e l’altro. Ma vi siete mai chiesti perché? Ecco finalmente svelata la risposta a questa domanda.

Sai perché i crackers hanno quei buchi in superficie? Non ci crederai mai

Difficilmente i prodotti e gli alimenti abbiano delle caratteristiche completamente inutili. Ogni scelta, dall’aspetto, alla confezione, al sapore, all’odore, alla consistenza, è ponderata e c’è sempre un motivo dietro, di diverso genere. Le motivazioni del perché certi alimenti abbiano la forma e l’aspetto che hanno, sono di mille tipologie diverse: economiche, alimentari, di produzioni, di ricetta e chi più ne ha, più ne metta. E sai perché i crackers hanno i buchi in superficie?

perché i crackers hanno i buchi in superficie
Finalmente avrai la risposta a questa domanda sui crackers – Machedavvero.it

Nonostante ormai i buchini siano diventati parte integrante dell’aspetto iconico dei crackers, ed è difficile immaginarli senza, con l’estetica, questa scelta, non ha niente a che vedere. Non ha nulla a che fare con la volontà dei produttori di donare un aspetto più piacevoli ai piccoli e croccanti snack salati, ma tutto parte dalla produzione di questo alimento. I buchi servono, in fase di cottura, ad evitare che si formino bolle d’aria nell’impasto.

Sono proprio quei buchi, infatti, a garantire la croccantezza del prodotto, realizzato con doppia sfoglia, e senza di loro non potremmo godere della maggior caratteristica dei cracker – che è anche motivo per cui si chiamano così, ovvero la croccantezza e il fatto che si spezzino sonoramente sotto i nostri denti affamati. Grazie a questo in cottura l’impasto non si gonfia e rimane sottile, tutto da sgranocchiare.

Gestione cookie