La scelta sbagliata delle scarpe potrebbe rovinare il giorno più felice della tua vita. Per i vostri piedi pensate alla comodità e alla bellezza seguendo i nostri saggi consigli per non sbagliare nella scelta delle scarpe.
L’abito da sposa è il pezzo più importante per apparire splendida il giorno del tuo matrimonio, ma non c’è motivo di rinunciare alle scarpe da sposa. Vale lo stesso anche per le invitate. Trovare scarpe da cerimonia comode non significa indossare Ugg o Birkenstock. Molte scarpe eleganit uniscono comodità e bellezza…
Tutto sta nel saperle individuare e abbinarle al proprio abito da cerimonia. Non dimenticate che resterete in piedi per buona parte della giornata… I festeggiamenti iniziano con la cerimonia, poi continuano con il ricevimento dove saluterete tutti i vostri ospiti, dalla zia al cugino.
Scarpe da matrimonio: come unire eleganza a comfort
Poi è il momento della serata in cui si balla fino alla fine della notte. Avere i piedi doloranti sarebbe uno scenario terribile per il giorno del tuo matrimonio o per una cerimonia importante. Al momento della prova, se non vi sentite comode, non insistete e optate direttamente per un altro paio di scarpe.
Scegli materiali molto morbidi come il velluto e la pelle liscia che sono più comodi. Inizia a indossare le scarpe almeno due settimane prima del grande giorno per rilassarle e ammorbidire la pelle. Non scegliere il giorno del tuo matrimonio per rompere le tue abitudini. Se non indossi mai tacchi vertiginosi, non diventare guerriera con le décolleté alte 12 cm per il grande giorno… Camminare con i tacchi alti non si improvvisa.
Anche se è garanzia di eleganza, non sempre è la soluzione giusta. Trova delle belle scarpe, con un tacco ragionevole (non più di 6 cm!). E se sei davvero allergica all’altezza, opta per le ballerine. Le scarpe colorate stanno diventando sempre più popolari tra le spose, che non esitano più a stravolgere le tradizioni. È meglio avere delle ballerine bellissime che un paio di décolleté che ti faranno sembrare un granchio mentre cammini.
Altrimenti, le scarpe con suola con zeppa possono essere un buon compromesso, poiché garantiscono comfort e stabilità. Le zeppe sono ideali se sei minuta o se il tuo partner è molto alto. Per le foto di matrimonio l’armonia sarà garantita.
I tacchi larghi (non abbiate paura, ce ne sono dei modelli molto carini!) offrono anche più stabilità rispetto ai tacchi a spillo. Tante strade da esplorare per le scarpe da sposa perfette! Un ultimo piccolo consiglio è quello di consegnare al testimone un kit di pronto soccorso, SOS piedi in difficoltà, per fronteggiare ogni possibile rischio.
Le dita dei piedi possono giocarti un brutto scherzo nel tuo grande giorno non sostenendo le scarpe. Le bende per le vesciche e anche le scarpette di ricambio per ballare possono essere ottime idee!