Non hai trovato l’uomo della tua vita e vuoi sposare te stessa? Scoppia la moda della “sologamia”: ecco di cosa si tratta e come funziona.
Se non hai trovato un partner all’altezza delle tue aspettative e non sai con chi sposarti, ma non vuoi rinunciare al matrimonio, puoi sempre sposare te stessa: ecco cos’è la moda della sologamia.
Una vera e propria moda che sta scoppiando e si sta imponendo come tendenza, quella della sologamia ovvero chi sceglie di sposare se stesso. Non è sempre facile trovare la persona giusta, il compagno della vita, e allora perchè rinunciare a una festa di matrimonio? La nuova moda sta spopolando, arriva dal Giappone ma si sta imponendo anche in Occidente: ecco perchè.
Sologamia, la moda di sposare se stessi: perchè si sta diffondendo la nuova tendenza?
Arriva dal Giappone la nuova moda di sposare se stessi, la sologamia ovvero una filosofia intimista che punta al benessere interiore. Anche in Occidente però la moda si sta sviluppando sempre di più. Chiaramente si tratta di un atto simbolico, un rito privo di qualsiasi valenza legale e, a dirla tutta, nemmeno sentimentale. Ma nonostante ciò sta spopolando e rappresenta la nuova frontiera dell’amor proprio, del voler bene a se stessi prima di tutto. Accettarsi e coccolarsi a prescindere dal fatto di trovare l’amore della propria vita. Un fenomeno sociale dunque che permette di stare meglio, entrando in contatto con la propria anima e il proprio corpo in modo totalizzante.
Nell’epoca della solitudine, della vita senza un partner, e dell’amor proprio prima di tutto, si diffonde dunque anche il rito giapponese. Ma se in Giappone si sviluppa come una pratica di benessere interiore, in Occidente potrebbe rappresentare più l‘apice dell’egoismo. Amare se stessi prima degli altri va bene, ma occorre sempre porsi certi limiti. Gli altri comunque esistono e se sono persone a noi care vanno comunque considerate e non messe sempre dopo se stessi.
Ma vediamo come funziona questa pratica per chi ne fosse realmente interessato. A livello di rito ognuno può scegliere di sposare se stesso e organizzare un vero e proprio matrimonio, con pochi intimi o con tanti amici. A Kyoto, ad esempio, c’è addirittura un’agenzia che propone pacchetti per matrimoni da soli. Questi sono molto gettonati, soprattutto dalle donne che non vedono l’ora di affermare l’amore per se stesse anche attraverso il rito. Che ne pensate?