Scoppia+la+moda+della+%26%238220%3Bsologamia%26%238221%3B%2C+ovvero+sposare+s%C3%A9+stessi%3A+come+funziona+e+perch%C3%A9+sta+avendo+successo
machedavveroit
/2023/09/scoppia-la-moda-della-sologamia-ovvero-sposare-se-stessi-come-funziona-e-perche-sta-avendo-successo/amp/
Categories: News

Scoppia la moda della “sologamia”, ovvero sposare sé stessi: come funziona e perché sta avendo successo

Non hai trovato l’uomo della tua vita e vuoi sposare te stessa? Scoppia la moda della “sologamia”: ecco di cosa si tratta e come funziona.

Se non hai trovato un partner all’altezza delle tue aspettative e non sai con chi sposarti, ma non vuoi rinunciare al matrimonio, puoi sempre sposare te stessa: ecco cos’è la moda della sologamia.

Scoppia la moda della “sologamia”, ovvero sposare sé stessi-Machedavvero.it

Una vera e propria moda che sta scoppiando e si sta imponendo come tendenza, quella della sologamia ovvero chi sceglie di sposare se stesso. Non è sempre facile trovare la persona giusta, il compagno della vita, e allora perchè rinunciare a una festa di matrimonio? La nuova moda sta spopolando, arriva dal Giappone ma si sta imponendo anche in Occidente: ecco perchè.

Sologamia, la moda di sposare se stessi: perchè si sta diffondendo la nuova tendenza?

Arriva dal Giappone la nuova moda di sposare se stessi, la sologamia ovvero una filosofia intimista che punta al benessere interiore. Anche in Occidente però la moda si sta sviluppando sempre di più. Chiaramente si tratta di un atto simbolico, un rito privo di qualsiasi valenza legale e, a dirla tutta, nemmeno sentimentale. Ma nonostante ciò sta spopolando e rappresenta la nuova frontiera dell’amor proprio, del voler bene a se stessi prima di tutto. Accettarsi e coccolarsi a prescindere dal fatto di trovare l’amore della propria vita. Un fenomeno sociale dunque che permette di stare meglio, entrando in contatto con la propria anima e il proprio corpo in modo totalizzante.

Come funziona e perché sta avendo successo -Macheddavero.it

Nell’epoca della solitudine, della vita senza un partner, e dell’amor proprio prima di tutto, si diffonde dunque anche il rito giapponese. Ma se in Giappone si sviluppa come una pratica di benessere interiore, in Occidente potrebbe rappresentare più l‘apice dell’egoismo. Amare se stessi prima degli altri va bene, ma occorre sempre porsi certi limiti. Gli altri comunque esistono e se sono persone a noi care vanno comunque considerate e non messe sempre dopo se stessi.

Ma vediamo come funziona questa pratica per chi ne fosse realmente interessato. A livello di rito ognuno può scegliere di sposare se stesso e organizzare un vero e proprio matrimonio, con pochi intimi o con tanti amici. A Kyoto, ad esempio, c’è addirittura un’agenzia che propone pacchetti per matrimoni da soli. Questi sono molto gettonati, soprattutto dalle donne che non vedono l’ora di affermare l’amore per se stesse anche attraverso il rito. Che ne pensate?

Fabiana Coppola

Recent Posts

7 esperienze imperdibili a New York: Ecco da dove iniziare

Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…

4 settimane ago

Che cosa vedere a Midtown Manhattan: tra musica, cibo e quartieri storici

La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…

1 mese ago

Case intelligenti: come vivere in sicurezza in una smart home

Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…

2 mesi ago

Digitale terrestre, cambia di nuovo: cosa sapere del nuovo standard DVB-T2

Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…

3 mesi ago

Il semplice rimedio contro le zanzare: le allontana in pochi istanti

Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…

3 mesi ago

Colazione gratis e buoni sconto da IKEA, ma solo per chi ha questo outfit: l’offerta sta per scadere

IKEA è pronta a offrire una colazione gratis e buoni sconto a coloro che decidono…

3 mesi ago