Se sei stanco alla guida, fermati e fatti questo semplice massaggio: combatte la sonnolenza

Pubblicato il giorno

da Anna Antonucci

nella categoria: Lifestyle

Il rischio di un colpo di sonno alla guida è sempre in agguato: se sei stanco, fai questo massaggio. Combatterà la sonnolenza mentre guidi

Nel corso del 2023 la vita degli automobilisti non è stata di certo facile. Di già all’inizio dell’anno si sono visti aumentare i principali pedaggi autostradali. Pedaggi che, nel mese di luglio, hanno subito ulteriori rincari su altre tratte. Ma soprattutto hanno dovuto combattere contro il costo della benzina che, in particolare a ridosso e durante la stagione estiva, è stata davvero molto pesante. I prezzi, infatti, hanno in certi casi, superato abbondantemente i 2 euro al litro.

come combattere la stanchezza alla guida
Stanchezza alla guida: i rimedi per combatterla – machedavvero.it

Come se non bastasse non vanno dimenticati altri costi obbligatori, come l’assicurazione auto, la revisione, il bollo della tassa di circolazione e costi accessori come quelli di manutenzione. Ma non è finita qui: tutti gli automobilisti, nessuno escluso, devono fare i conti con un altro nemico, stavolta invisibile, che può colpire chiunque: la sonnolenza alla guida. Una casistica molto pericolosa: ma se si ha sonno alla guida con questo semplice massaggio la sonnolenza verrà combattuta.

Sei stanco alla guida? Ecco il massaggio che ti aiuta

Sulle nostre strade, purtroppo, il numero di incidenti e di vittime della strada è ancora molto elevato. Molto spesso sono causati da comportamenti sconsiderati ed ingenui di tanti automobilisti. Le casistiche più frequenti portano distrazione da cellulare, o abuso di alcol, che purtroppo miete ancora troppe vittime sulle strade italiane. Ma un ulteriore caso di pericolo incidenti è dato da un punto che può accomunare tutti: la sonnolenza alla guida.

massaggi contro la stanchezza alla guida
Stanchezza alla guida: i massaggi per combattere il sonno – machedavvero.it

Non è insolito, infatti, incappare nel classico colpo di sonno. Questo capita principalmente quando prima di un lungo viaggio non si è riposati abbastanza, oppure si guida da troppo tempo. Ma possono essere diverse le casistiche, ma una cosa è certa: alla prima avvisaglia di sonnolenza, bisogna subito fermarsi. In questo modo si salvaguarderà la propria incolumità e quella degli altri. Inoltre, sarà possibile aiutare il nostro corpo e la nostra mente, ma soprattutto la sonnolenza, con questo particolare massaggio.

Ecco come fare

Premettendo che bisogna sempre fermarsi e concedersi pause frequenti quando si è stanchi alla guida, ecco dei semplici massaggi da fare per poter ritrovare energia. Bisogna fermarsi e scendere dall’auto e fare un massaggio, proveniente dalla medicina tradizionale cinese. Bisogna stimolare i punti ting presenti sulle mani: tirando ogni punta delle dita, una alla volta, in maniera molto energica. In questo modo si attiveranno i meridiani tendino muscolari, che hanno potere di ridurre stanchezza nelle mani e braccia. Basta farlo per 6 volte a dita.

Ancora, bisogna massaggiare energicamente i lati della testa, stimolando il meridiano della vescica biliare aprendo la mano come un rastrello, pressando con le dita e arrivando rapidamente al collo. Infine, anche la zona lombare, molto stressata, va stimolata. Va picchiettata la schiena con il pugno, dalla zona lombare fino all’altezza dei glutei, su e giù sempre per sei volte per ogni tipologia di massaggio. In questo modo si troveranno le giuste energie e riposo per poter riprendere il viaggio.

Gestione cookie