Avere rapporti sessuali frequenti non è solo piacevole, ma fa anche bene alla salute. Ecco quante volte sarebbe bene fare l’amore in un mese.
È uno dei piaceri della vita, su questo non c’è alcun dubbio. Ma, qualora non lo sapeste già, sappiate che fa anche bene alla salute. Stiamo parlando, evidentemente, del sesso. Ebbene sì, l’attività sessuale è un toccasana per il nostro benessere psicofisico: ecco quante volte al mese dovremmo fare l’amore se vogliamo star bene.
Va subito detto che le due cose sono collegate. L’attività sessuale, come vedremo di qui a breve, fa molto bene al nostro benessere mentale e fisico. Ma, viceversa, senza un benessere totale, che riguardi tanto il corpo, quanto la mente, è impossibile pensare di poter avere una attività sessuale appagante.
Il nostro corpo e il nostro organismo, come sappiamo, sono dei sistemi perfetti, che, proprio per questo, alla minima alterazione, rischiano di andare in tilt. Ci sono molti modi per star bene. Uno di questi è l’alimentazione sana. Una vasta letteratura scientifica, per esempio, dimostra i benefici della dieta mediterranea. Così come è consolidato scientificamente il concetto che l’attività fisica preservi da malattie cardiovascolari e anche dal diabete. E che dire, poi, del sonno che, se adeguato in termini di qualità e di quantità, rigenera il nostro corpo e il nostro spirito.
Ma anche l’attività sessuale può essere considerata alla stregua di queste buone pratiche che abbiamo appena descritto sinteticamente. Gli esperti, infatti, sono arrivati a stabilire quante volte dovremmo fare l’amore al mese per star bene. Ecco la cifra.
Fare l’amore fa bene: quante volte in un mese?
I sessuologi sostengono che avere una attività sessuale costante ed efficiente può aiutarci ad evitare alcune infezioni e combattere altre malattie. L’attività sessuale, peraltro, aumenta i livelli di immunoglobulina A, importante per il nostro sistema immunitario. Inoltre, avere rapporti intimi frequenti previene l’invecchiamento precoce.
Negli scorsi mesi abbiamo anche scoperto che fare l’amore con una certa regolarità poteva preservarci dall’infezione del Covid-19, così come gli orgasmi (con l’innalzamento della temperatura corporea) combattono efficacemente il raffreddore. Sempre con riferimento alla pandemia, alcuni studi avrebbero dimostrato che che le persone che hanno continuato ad avere rapporti intimi durante il lockdown sono risultate essere depresse del 34% in meno rispetto a chi non l’ha fatto. Per le donne con poca attività sessuale, peraltro, c’è il rischio di una menopausa precoce, come sostenuto qualche tempo fa dagli studiosi dell’Università di Londra.
Ma, allora, quante volte “dobbiamo” (attenzione alle virgolette) fare l’amore in un mese? Gli esperti consigliano di ritagliarsi dei momenti intimi almeno due volte alla settimana.