Di recente la prestigiosa rivista Forbes ha pubblicato la classifica delle donne più ricche d’Italia. Ecco quali sono i nomi delle fortunate.
La storia dell’umanità è costellata da persone che hanno ottenuto dei guadagni altissimi nel corso della propria carriera. Ma chi fu il primo miliardario della storia? Secondo la rivista economica americana Forbes, la prima persona ad aver accumulato 1 miliardo di dollari fu il petroliere John D. Rockefeller nel 1916. Quest’ultimo è tuttora l’uomo che ha guadagnato di più di tutti, convertendo il suo patrimonio con l’attuale costo della vita.
Oggi, invece, i primi 8 uomini più ricchi del mondo possiedono la stessa ricchezza posseduta dal 50% degli abitanti della Terra. Inoltre, quest’anno ci sono ben 2.640 miliardari sul pianeta, i quali possiedono addirittura 12.200 miliardi di dollari. Nella classifica degli uomini più ricchi, al primo posto compare il francese Bernard Arnault, con un patrimonio di 211 miliardi di dollari.
Le donne più ricche d’Italia
In base alla prestigiosa rivista americana Forbes, la donna più potente e ricca d’Italia è Massimiliana Landini Aleotti, mentre a livello mondiale al primo posto si piazza Francoise Bettencourt Meyers, davanti ad Alice Walton e a Julia Koch. Nella classifica mondiale entra nella Top 5 anche Mackanzie Bezos, l’ex moglie di Jeff Bezos dell’Amazon, che è riuscita a diventare miliardaria proprio grazie alle azioni ricevute dal marito dopo la separazione. Per quanto riguarda l’Italia, al primo posto si colloca la vedova di Alberto Aleotti, cioè Massimiliana Landini Aleotti. A seguire è possibile trovare Miuccia Prada e Alessandra Garavoglia, le quali hanno superato le figlie e la vedova del miliardario italiano Leonardo Del Vecchio, colui che ha fondato Luxottica.
Per la precisione, la donna più ricca d’Italia possiede un patrimonio di 7,1 miliardi di dollari. Giovanni Ferrero, che è l’uomo più ricco d’Italia, ha un patrimonio di circa 40 miliardi di dollari. Inoltre, la ricchissima Massimiliana Landini Aleotti nella classifica mondiale si piazza al 348° posto, e il suo enorme patrimonio arriva soprattutto dall’eredità ricevuta dal marito Alberto Aleotti, il quale è deceduto nel 2014. Miuccia Prada, che è la nipote di Mario Prada, è una stilista molto apprezzata nel campo della moda, e grazie al suo immenso talento è riuscita ad accumulare ben 5,2 miliardi di dollari.
Al terzo posto nella classifica italiana si colloca Alessandra Garavoglia, con un patrimonio di 4 miliardi di dollari. Attualmente, lei è la direttrice del Consiglio di Amministrazione del gruppo Campari. Continuando la prestigiosa lista, è possibile trovare Giuliana Benetton, con il suo patrimonio di 3,3 miliardi di dollari, grazie alla famosa azienda di moda familiare chiamata Benetton.