Secondo recenti statistiche, queste sono le città italiane in cui vengono consumate alte quantità di droghe leggere e pesanti.
Le droghe si sa, accompagnano gli esseri umani fin dall’antichità ma dagli anni ’70 in poi è iniziata una vera e propria invasione di stupefacenti: il mondo cambiava radicalmente e i giovani sperimentavano nuove frontiere, c’era l’esigenza, come si diceva in quei tempi, di aprire la mente a nuove esperienze. Con l’appropriazione del mercato da parte della criminalità organizzata, negli anni 80 abbiamo visto l’effetto dell’invasione dell’eroina: molti non ce l’hanno fatta.
Oggi il mercato della droga è fortemente cambiato, l’eroina è meno presente ma si è incrementato fortemente l’uso delle droghe chimiche, come la chetamina e della cocaina. La cannabis, droga leggera, è sempre in auge e ne fano uso anche i giovanissimi; si sono avvicendate molte proposte di legge dai tempi di Pannella in poi, ma è sempre stata demonizzata anzi, il governo di destra attuale, vuole addirittura eliminare la vendita della cannabis light, quella senza principio attivo. Questo ovviamente alimenta il mercato della criminalità organizzata.
Sono stati fatti, recentemente, degli studi sulle acque delle reti fognarie dall’Istituto Farmacologico Mario Negri, quello che è emerso è che gli italiani fanno largo uso di droghe; dalla cannabis alla cocaina, dalle amfetamine alle ketamine insomma non ci siamo fatti mancare niente! Dalle acque fognarie sono state isolate tracce di eroina, ecstasy, amfetamina, metamfetamina, cannabis e anche nuove sostanze psicoattive sconosciute. Le analisi sono state fatte in tutte le regioni e in particolare in 33 città. Ma la più presente, come quantità è sicuramente la cannabis.
Dopo la cannabis in questa classifica c’è la cocaina e in effetti non è incoraggiante, dati gli effetti funesti di questa sostanza pericolosissima. Purtroppo anche l’eroina è tornata ed è al terzo posto della classifica come consumo, questo ci riporta alle immagini terribili degli anni 80. Per quanto riguarda l’amfetamina, la metamfetamina e l’ ecstatsy i consumi sono di gran lunga più bassi. Ma vediamo quali sono le città prime, in questa classifica al negativo, per consumi: Milano è in testa per consumo di ketamina, la segue Bologna e poi Firenze.
Per l’uso della cannabis andiamo in Sardegna con Nuoro e Cagliari; per la cocaina in testa c’è Pescara mentre Roma regna indiscussa per la metamfetamina. I motivi per cui si comincia ad usare droghe pesanti sono tanti e diversi per ogni persona; a volte si pensa superficialmente che il fenomeno sia solo una moda ma in realtà c’è sempre un disagio dietro. Certo è che lasciare il mercato in mano alla criminalità non aiuta anzi crea molti più danni di quanto si pensi.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…