Negli Stati Uniti si dovrà andare a scuola portando i libri dentro zaini trasparenti: si tratta di una decisione gravissima.
Nello zaino di uno studente delle scuole medie o delle scuole superiori potrebbe esserci di tutto: è questo il presupposto alla base della decisione del governo statunitense di introdurre una regola apparentemente assurda.
Lo scopo di questa misura, come si può facilmente intuire, consiste nel rendere più veloci ed efficaci i controlli per la sicurezza scolastica. Se oggi gli zaini degli studenti delle scuole americane vengono spesso perquisiti da agenti preposti e in alcune scuole è addirittura attivo un metal detector, non è detto che queste misure siano efficaci al 100%.
L’idea allora è quella di obbligare all’utilizzo di zaini che permettano un controllo costante da parte di agenti di sicurezza, insegnanti, genitori e altri alunni su quello che ogni singolo studente introduce nella scuola.
L’emergenza e la sofferenza degli studenti
A rendere necessaria questa misura così intransigente, e anche un po’ intrusiva rispetto alla privacy degli alunni, è l’ormai preoccupante emergenza delle sparatorie nelle scuole.
La diffusione incontrollata delle armi da fuoco, infatti, ha fatto registrare 46 sparatore nelle scuole 2022: si tratta di un record spaventoso, toccato prima solo nel 1999.
Fortunatamente sembra un dato destinato a confermarsi anche quest’anno, dal momento che fino ad Agosto 2023 il numero di sparatorie registrate nelle scuole degli Stati Uniti è di 28, circa 3 sparatorie al mese. Se il ritmo dovesse rimanere questo, fino a Dicembre si potrebbe arrivare a 40, un numero non troppo distante dallo straziante record dell’anno scorso.
Per venire incontro alle esigenze di determinate categorie di studenti, però, sono già state previste delle eccezioni: gli atleti e i musicisti potranno continuare a entrare a scuola con borsoni da palestra e custodie per strumenti musicali: si tratta ovviamente di borse opache che dovranno essere controllate manualmente dagli addetti alla sicurezza, ma ovviamente in uno zainetto trasparente standard non sarebbe possibile trasportare strumenti e attrezzatura sportiva.
Oltre a questo alle ragazze in età fertile è stato assicurato il diritto di portare un piccolo necessaire opaco in cui custodire Tampax e assorbenti esterni senza farli vedere.
Naturalmente la nuova misura, che sarà introdotta a partire dal prossimo anno scolastico, ha i suoi contro: dal momento che il problema dell’introduzione di armi da fuoco a scuola è concreto anche nelle scuole medie, i bambini più piccoli dovranno rinunciare a uno zaino riconoscibile come proprio per avere uno zaino uguale a quello di tutti gli altri: una piccola rinuncia che potrebbe salvare delle vite.